Tretto potrà contare su una rete elettrica moderna e affidabile. La rassicurazione emerge a valle dell’incontro tra il Sindaco di Schio ed i responsabili di E-Distribuzione che hanno illustrato il programma di interventi mirati specificatamente per la zona collinare di Tretto, che ha manifestato alcune problematiche.
La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione consentirà, grazie ad uno specifico tavolo tecnico promosso dal Comune stesso, di avviare rapidamente la pianificazione e la progettazione degli interventi per poi passare alla fase realizzativa dei lavori destinati a dare una risposta concreta e strutturale alle esigenze delle circa 400 famiglie della zona.
Al centro della riunione è stata infatti la presentazione della soluzione tecnica per superare i frequenti danni causati dalla caduta di alberi fuori fascia sulla rete aerea, in un’area montana particolarmente complessa dal punto di vista ambientale e logistico. Il progetto prevede l’interramento della maggior parte della linea elettrica, con la rimozione del tratto aereo più vulnerabile sotto il monte, in prossimità della cabina Masena.
La nuova infrastruttura correrà lungo la strada provinciale fino a via Piane, riducendo drasticamente l’esposizione agli eventi meteo estremi.
Accanto all’interramento, è previsto un importante salto tecnologico che rappresenta un cambiamento sostanziale rispetto alla situazione attuale: si tratta dell’installazione di apparecchiature telecomandate di ultima generazione, che consentiranno ai tecnici del Centro Operativo di E-Distribuzione di intervenire da remoto in pochi minuti, isolando eventuali guasti, senza dover attendere l’arrivo fisico delle squadre sul posto e riducendo dunque sensibilmente i tempi di ripristino.
E-Distribuzione ha annunciato inoltre un ulteriore intervento sostanziale, ovvero la realizzazione di una doppia alimentazione della linea, che permetterà di garantire continuità di servizio anche in caso di problemi su uno dei collegamenti. Il risultato sarà raggiunto creando un collegamento tra due linee così da poter gestire le forniture con modalità alternative: alcuni tratti di rete aerea rimarranno, ma con un impatto molto più contenuto e circoscritto.
La progettazione degli interventi è già in corso ed i prossimi mesi saranno dedicati all’ottenimento delle autorizzazioni forestali, idrogeologiche e delle servitù.
Stampa questa notizia




