Una scuola sempre più aperta al mondo, capace di coniugare innovazione, inclusione e qualità educativa. È questa la visione che guida l’Istituto Comprensivo “T. Vecellio”, di cui fanno parte le scuole di Zugliano, e che trova il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale.
A delineare le direttrici strategiche dell’istituto è la Dirigente scolastica Maria Giovanna Pace, che sottolinea come l’obiettivo sia quello di “formare cittadini consapevoli, in grado di abitare il presente con sensibilità e competenza”. Tre i pilastri dell’azione educativa: apertura internazionale, valorizzazione dei linguaggi artistici e inclusione.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento KA120 nell’ambito del Programma Erasmus+, un traguardo che consente di accedere ai fondi dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Grazie a queste risorse, studenti e docenti potranno partecipare a mobilità di breve durata in ambito europeo, favorendo lo sviluppo di competenze chiave e una cittadinanza attiva e consapevole.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, inoltre, il Comprensivo è diventato Polo ad Orientamento Artistico e Performativo. Un riconoscimento che rafforza il ruolo dell’arte come strumento educativo trasversale: musica, teatro, danza e arti visive vengono integrati con l’innovazione tecnologica per educare all’empatia, al senso estetico e alla creatività.
Particolare attenzione è riservata anche all’inclusione. Cuore di questo impegno è il progetto “InLAB – Laboratori per l’inclusione”, che nell’edizione 2025-2026 porterà il titolo significativo “Restiamo umani”. Tutte le classi della scuola primaria e secondaria saranno coinvolte in giornate laboratoriali cooperative. Nella scuola secondaria, in particolare, il 5 e 6 febbraio gli studenti affronteranno temi come “Smontare i muri, costruire ponti”, attraverso metodologie innovative quali debate, danceability e laboratori sensoriali, con l’obiettivo di promuovere relazioni positive e consapevoli.
Accanto all’impegno dell’Istituto, il Comune di Zugliano continua a garantire un sostegno concreto all’offerta formativa. Come spiega l’assessora all’istruzione Silvia Bozzetto, l’investimento complessivo per l’anno in corso ammonta a 23.650 euro: 13.650 euro destinati a progetti di musica, ecologia, teatro e inclusione, mentre la restante parte copre le spese di funzionamento dell’istituto, la manutenzione degli edifici scolastici, la fornitura dei libri di testo alle scuole primarie e il sostegno al Concorso pittorico Zavagnin.
Lo sguardo è rivolto anche al futuro. Il sindaco Sandro Maculan annuncia che a settembre 2026 è prevista l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico “A. Fabris”, che sorgerà accanto alla piazza del paese. L’opera, resa possibile da un contributo PNRR di oltre 5,6 milioni di euro, darà vita a una struttura moderna, ad alta efficienza energetica, con spazi flessibili progettati per favorire il benessere e l’apprendimento attivo degli studenti.
Infine, una novità importante per le famiglie in vista delle prossime iscrizioni: accanto all’orario scolastico tradizionale, sarà attivato anche il tempo pieno, ampliando così l’offerta educativa e rispondendo in modo più efficace alle esigenze del territorio.
Un insieme di interventi che conferma la centralità della scuola come motore di crescita culturale e sociale per l’intera comunità di Zugliano.
Stampa questa notizia




