La storia locale inserita nel percorso editoriale ‘Sentieri Culturali’ sarà protagonista a Torrebelvicino giovedì 19 febbraio, in sala consiliare alle 20, con Adriano Boschetti che presenterà “Torrebelvicino ai tempi delle miniere – Il Quattrocento e il Cinquecento”
Il contributo di Boschetti è il quarto di una nuova serie di articoli destinati a confluire nei prossimi volumi del progetto promosso dall’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti. Un’iniziativa che raccoglie l’eredità della ex Comunità Montana Leogra Timochio, protagonista dal 2001 al 2016 di un’intensa attività editoriale: sedici raccolte annuali, 154 saggi pubblicati e il coinvolgimento di 180 autori diversi. Un patrimonio culturale pensato per un pubblico attento alla storia, ai valori e all’identità delle comunità del territorio.
Negli ultimi anni, grazie al coinvolgimento degli studenti del Liceo Tron Zanella di Schio , il progetto è stato ulteriormente valorizzato con la digitalizzazione di tutto il materiale che ora è consultabile nel sito web dedicato: https://www.sentiericulturali.eu/
I temi affrontati spaziano dall’agricoltura all’ambiente, dall’archeologia all’archeologia industriale, dalla storia antica a quella contemporanea, passando per arte, linguistica, geologia, tradizioni, religiosità e turismo. Un mosaico di saperi che racconta, da prospettive diverse, la complessità del territorio dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti.
In un primo momento tutti i contributi saranno pubblicati sul sito web e presentati in serate dedicate. Successivamente troveranno posto in volumi annuali stampati che costituiranno la raccolta cartacea degli articoli.
Quello di Adriano Boschetti è il quarto contributo dopo quelli di Renzo Priante (Il Restauro del Parco di Villa Rossi), di Nicoletta Dal Lago (Ciauscare – un verbo vicentino per ‘parlare cimbro’) e di Giorgio Trivelli (Recoaro e la Grande Guerra).
Stampa questa notizia




