“Come esempio di trasparenza amministrativa, chiediamo che sia reso noto il testo del bando tramite gli organi di stampa e il sito della provincia onde fugare ogni dubbio. Siamo convinti che lo stesso Romano Leonardi sarà d’ accordo con noi sulla necessità di fare la massima chiarezza possibile”. Il Partito Democratico di Zugliano ha atteso che la nomina ufficiale di Romano Leonardi in qualità di amministratore unico di Ftv venisse sancita dai soci.

 

Il Pd ha aspettato perché era fiducioso che il bando alla fine venisse annullato, viste le numerose polemiche e le molte critiche sulle modalità del bando stesso. Critiche arrivate da alcuni Sindaci e dal Pd provinciale di Thiene, ma anche da giornali e da privati cittadini che dalle pagine di Facebook e Twitter hanno commentato ironicamente o aspramente quelli che sono stati definiti ‘i soliti sporchi giochi di potere della politica’, che si fanno da sempre e continuano ad essere fatti perché ‘si è sempre fatto così’.

“Il nostro ex sindaco Romano Leonardi è l’amministratore unico di Ferrovie e Tranvie Vicentine – spiega il Pd di Zugliano in un comunicato – Un incarico di prestigio e di grande responsabilità che lo porta a gestire il movimento di trasporto pubblico su pullman della provincia di Vicenza. Abbiamo sperato fino all’ ultimo che l’ assemblea dei soci, preso atto delle numerose perplessità avanzate da più parti sulla pubblicità data al bando lo annullasse e ne indicesse un’ altro con la dovuta divulgazione. Ma come riportato dagli organi di stampa, nonostante le numerose critiche, il socio di maggioranza non ha voluto sentire ragione. Noi non muoviamo nessuna accusa verso Romano Leonardi, perché sicuramente non è colpa sua se un anonimo lo ha avvisato del bando e se alla fine è risultato il solo che ha inoltrato la domanda di assunzione. Non siamo a conoscenza del dispositivo del bando – continua il Pd – e non possiamo sapere quali titoli di studio e quali referenze erano richieste, né se era specificata l’indennità di carica, ma certamente qualcosa sulla trasparenza e la pubblicità necessarie è venuto meno. All’ ultimo concorso pubblico per 509 posti previsti per tutte le scuole di ogni ordine e grado nella Regione Veneto, si sono presentati 13.559 fra laureati e diplomati. Al bando per la selezione dell’amministratore unico di FTV, una società con 290 dipendenti che ha bisogno di ristrutturarsi per restare nei limiti di bilancio, si è presentato il solo Romano Leonardi che ha amministrato per dieci anni un comune con 24 dipendenti”. Il comunicato, firmato dal Segretario del Circolo Antonio Bianchetto, non si ferma qui e rincara la dose citando alcuni episodi dell’amministrazione Leonardi che riguardano proprio il trasporto pubblico.

“Il trasporto pubblico è usufruito per la maggior parte da studenti – spiega il Pd – Alla ripresa dell’ anno scolastico si ripresenteranno le annose divergenze fra le esigenze di bilancio dell’azienda dei trasporti e quelle degli studenti. Come si comporterà Leonardi? Da Sindaco di Zugliano ha abolito il trasporto scolastico per problemi di bilancio e questo non è certo un bel biglietto da visita. Tra molti cittadini di Zugliano che sono venuti a conoscenza del nuovo incarico del loro ex sindaco ci sono incredulità e sconcerto. Molti si chiedono e ci chiedono se, nell’ assegnazione di un incarico di così gravi responsabilità si sia veramente e solamente tenuto conto dimeritocrazia e competenza. E’ vero, c’ è stato un bando, ma risulta essere molto contestato”.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia