Doveva essere una mattinata di sport e adrenalina lungo la Ferrata delle Anguane, nel territorio di San Pietro Valdastico. Invece,  si è trasformata invece in un intervento ad altissima tensione, con un’escursionista che dopo essere precipitata è rimasta sospesa lungo il tratto più nero ed impegnativo.

Erano circa le 10.20 quando la Centrale operativa del 118 di Vicenza ha ricevuto la richiesta di aiuto. La donna, le cui generalità non sono state ancora rese note, dopo la caduta è rimasta appesa nel vuoto sotto uno sperone di roccia, con una mano gravemente ferita.

Una squadra di dieci volontari del Soccorso alpino di Arsiero, tra i quali un medico e due infermieri, si è preparata a intervenire per eventuale supporto, mentre sul luogo dell’incidente arrivava l’elicottero di Treviso emergenza.
Dato il punto difficile in cui si trovava l’infortunata, l’avvicinamento del tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di 30 metri, ha richiesto un’attenta manovra di precisione. Una volta assicurata al soccorritore e sganciata dai suoi vincoli, la donna è stata issata a bordo, per poi essere affidata all’equipe medica per le prime cure urgenti. L’escursionista è stata trasportata all’ospedale di Santorso.
di Redazione AltovicentinOnline
ph di repertorio
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia