Lugo di Vicenza sarà l’unica tappa veneta della settima edizione di “Una Boccata d’Arte”, il progetto di arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che ogni anno coinvolge 20 artisti in 20 borghi italiani, uno per regione. Dal 20 giugno al 4 ottobre 2026 il paese vicentino ospiterà l’artista napoletano Renato Grieco, in arte kNN, autore del progetto Continua, un intervento site-specific che unisce performance musicale e installazione temporanea.
L’opera troverà spazio nel rustico adiacente alla Chiesetta di San Pietro, in località Mare, al centro di un percorso che intreccia memoria, paesaggio e identità locale. L’inaugurazione è in programma domenica 21 giugno alle 18.00, con una passeggiata in Contrada Mare verso la Chiesetta di San Pietro e la performance dell’artista.
Per l’amministrazione comunale si tratta di un riconoscimento importante. «La scelta di Lugo di Vicenza come unica sede veneta di questa prestigiosa iniziativa rappresenta un motivo di grande soddisfazione per la nostra comunità» sottolinea il sindaco Loris Dalla Costa. «Essere inseriti in un progetto culturale di rilevanza nazionale significa poter raccontare il nostro territorio a nuovi pubblici e valorizzarne il patrimonio storico, paesaggistico e umano. Ringraziamo Fondazione Elpis per questa opportunità e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.»
Il progetto Continua nasce da un percorso di ascolto del territorio lughese e di confronto con la comunità. Attraverso i riferimenti alla storia della cartiera, alle tradizioni locali e al lavoro, l’intervento di Grieco invita a riflettere sul rapporto tra memoria e trasformazione, tra paesaggio e attività umane. L’opera si configura come un’esperienza immersiva, capace di trasformare luoghi quotidiani in spazi di incontro e di condivisione artistica.
Un aspetto che l’amministrazione rivendica con convinzione. «Una Boccata d’Arte è un progetto che interpreta perfettamente la nostra idea di cultura come occasione di incontro e di crescita collettiva» evidenzia l’assessore alla Cultura Stefania Carollo. «L’opera di Renato Grieco nasce dall’ascolto del territorio e dalla relazione con la comunità locale, trasformando elementi della nostra storia in un’esperienza artistica contemporanea aperta a tutti.»
Nata nel 2020 da un’idea di Marina Nissim, presidente di Fondazione Elpis, “Una Boccata d’Arte” è l’unica iniziativa italiana che ogni anno attraversa tutte le regioni del Paese attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, coinvolgendo borghi con meno di 5.000 abitanti e promuovendo il dialogo tra artisti e comunità. Dopo Borgo Valbelluna, Battaglia Terme, Malamocco, Costozza, Porto Levante e Tarzo, nel 2026 il testimone passa a Lugo di Vicenza, che rappresenterà il Veneto nella rete nazionale della manifestazione.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Elpis con il patrocinio della Regione Veneto e la collaborazione del Comune di Lugo di Vicenza. Un ruolo significativo è ricoperto anche dalle realtà produttive del territorio, che hanno sostenuto il progetto mettendo a disposizione competenze e risorse. In particolare, il Comune ringrazia le aziende Duso Nicola & Figli e B.D.F. Carpenteria per la collaborazione e la disponibilità.
Scheda evento
- Manifestazione: Una Boccata d’Arte 2026
- Periodo di apertura: 20 giugno – 4 ottobre 2026
- Artista: Renato Grieco (kNN)
- Titolo del progetto: Continua
- Inaugurazione: domenica 21 giugno 2026, ore 18.00 – Contrada Mare, Lugo di Vicenza
- Sede: area della Chiesetta di San Pietro e Rustico di San Pietro
- Informazioni: Comune di Lugo di Vicenza – Ufficio Cultura
Stampa questa notizia




