Fede, storia e valorizzazione del territorio si intrecciano in un appuntamento speciale dedicato alla riscoperta delle radici locali. Domenica 18 ottobre 2026 si terrà il tour guidato “Storia e rivelazione. Tra Thiene e Centrale”, un’escursione panoramica e culturale che metterà in collegamento i luoghi di spiritualità del territorio, un percorso tra Thiene e Centrale di Zugliano per ripercorrere un tratto del Cammino delle Apparizioni, un itinerario di pellegrinaggio religioso, storico e culturale che collega i santuari mariani tra il Veneto e il Trentino-Alto Adige.
L’evento, promosso dall’Assessorato al Turismo, è gratuito grazie al finanziamento regionale ottenuto a valere sulla Legge Regionale 3 agosto 2021, n. 25, che promuove iniziative finalizzate alla valorizzazione dei Colli Veneti. L’assegnazione di questi fondi premia la qualità del progetto e l’impegno del Comune nella promozione del turismo sostenibile, della mobilità dolce e del patrimonio storico-religioso locale.
Dichiara l’Assessora al Turismo, Marina Maino: «L’ottenimento di questo contributo regionale rappresenta per la nostra Amministrazione un motivo di grande orgoglio e la conferma che la strada intrapresa per la promozione del turismo sostenibile è quella giusta. Grazie a queste risorse possiamo offrire alla cittadinanza e ai visitatori un’opportunità di fruizione gratuita del nostro patrimonio storico e spirituale. Il Cammino delle Apparizioni non è solo un itinerario di fede, ma un prezioso elemento identitario che unisce Thiene ai comuni limitrofi, creando sinergie fondamentali per la valorizzazione dell’intera area pedemontana».
Ad accompagnare i partecipanti saranno le Guide Ambientali Escursionistiche dell’associazione Viandanti DiVersi, che lungo l’itinerario offriranno un racconto storico e culturale capace di unire e il Santuario della Madonna dell’Olmo e l’Oratorio della Madonnetta a Centrale di Zugliano: due siti distanti pochi chilometri, ma profondamente legati dalla stessa identità e memoria storica. Il ritrovo è alle ore 8.45 presso il parcheggio del Santuario della Madonna dell’Olmo (Via del Santuario, 9 – Thiene). Dopo la narrazione della storia del Santuario, sorto sul luogo di un’importante apparizione mariana avvenuta nel XVI secolo, ci si trasferirà in autobus verso Centrale di Zugliano per raggiungere l’Oratorio della Madonnetta, sorto sull’onda del fervore religioso dovuto alla fondazione della Madonna dell’Olmo, ubicato vicino alla casa in cui la Madonna apparve a Simone il Gobbo. Seguirà il rientro a piedi a Thiene, seguendo un facile percorso di circa 6 km, per una durata complessiva di circa 4 ore e 30 minuti.
L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Viandanti DiVersi, tel. 351 3239735 e_mail: viandantidiversi@gmail.com.
Stampa questa notizia




