Il Comune di Thiene informa che è stato pubblicato il bando di selezione per il Servizio civile digitale per la la selezione di un giovane da inserire per un anno con un impegno di 25 ore settimanali, nel servizio di assistenza, facilitazione e formazione digitale erogato dal Comune.

Dichiara Marina Maino, assessore all’Urp: «Il Servizio Civile Digitale è una un’opportunità preziosa per i giovani che desiderano mettersi in gioco, mettendo a disposizione energie, conoscenze e capacità relazionali e acquisendo al tempo stesso nuove esperienze e competenze spendibili nel mondo del lavoro e vivere un’esperienza concreta di crescita personale e professionale. Per un anno potranno sviluppare capacità digitali e relazionali, confrontarsi con le esigenze dei cittadini e contribuire attivamente a rendere i servizi pubblici più accessibili e inclusivi. È un’esperienza che permette di arricchire il proprio curriculum, ricevere un contributo economico mensile e orientarsi con maggiore consapevolezza verso il futuro lavorativo, facendo al tempo stesso qualcosa di utile per la comunità».

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro le ore 14.00 del 6 novembre 2026. Sarà riconosciuto un contributo economico mensile di 519,47 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

Può presentare domanda di partecipazione chi è in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ulteriori requisiti e indicazioni per la partecipazione sono riportati nel bando.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

È necessario essere in possesso dell’Identità Digitale (CIE o SPID).

All’interno della piattaforma DOL, per candidarsi al servizio civile del Comune di THIENE scegliere: Programma SCD – C.I.E. Comunità Inclusive e Connesse. Progetto COMUNI DIGITALI IN PROVINCIA DI VICENZA 2026codice sede177172

 Sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per presentare domanda e sulle procedure di selezione.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

COMUNE DI THIENE

Servizi al Cittadino e Sportello facile

Tel. 0445.804919 – Email: info@comune.thiene.vi.it

 

Ufficio Servizio Civile SCANCI

da lunedì a venerdì   9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Tel. 02.72629640 int. 1 – Email: info@scanci.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia