Che le montagne siano fatte di emozioni è pensiero condiviso, ma coglierle e farle rivivere nelle immagini fotografiche non è certo frutto della improvvisazione di fotografi alle prime armi.

 

Non è fra questi Massimo Santagiuliana, ingegnere appassionato naturalista di Recoaro che stasera presenterà nella sala conferenze della biblioteca di Piovene Rocchette alle 20.45 il frutto delle fatiche del suo obiettivo, una suggestiva rassegna di fotografie con protagoniste la Conca di Smeraldo e le Piccole Dolomiti: ‘Dall’alba al tramonto’, curata dal Gruppo amici della montagna di Piovene Rocchette.

 

Il racconto fotografico tenterà di cogliere quei paesaggi unici che a volte durano solo brevi attimi intensi e che solo la sensibilità di un amante della montagna può catturare: i contrasti di luce nei sentieri al tramonto o la bellezza della natura colpita dai primi raggi dell’alba.

 

Trasformare in poesia gli attimi catturati è la grande sfida di Santagiuliana, che percorre i sentieri ‘con la reflex al collo alla ricerca di quelle inquadrature che solo la natura sa regalare’.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia