Tre docenti d’eccezione ieri alla scuola primaria ‘Zanella’ di Sarcedo. Campioni dello sport salgono in cattedra e raccontano agli alunni la loro storia: Francesco Bettella, Giulia Tessaro e Pierre De Bernard.

Un giubilo che se non ha messo ko Francesco, Giulia e Pierre poco mancava, tanto l’entusiasmo da loro suscitato negli alunni della scuola elementare di Sarcedo. L’incontro “Sport è bello”, organizzato per la ‘giornata dello sport’, ha dato modo ai tre campioni di raccontarsi, spiegando le motivazioni che non li hanno mai fatto desistere dall’inseguire i propri sogni, non mollare mai gli obiettivi, sapersi rialzare dopo una caduta grande o piccola che sia, credendo in se stessi e nelle proprie potenzialità, dando un’opportunità formativa per valorizzare lo sport come strumento di educazione nella scuola della vita.
Francesco Bettella, nuotare padovano che l’anno scorso si è messo al collo due medaglie d’argento alle paraolimpiadi di Rio 2016, ha aperto l’incontro raccontando ai ragazzi di c
ome l’acqua sia diventata sua alleata di vita, facendolo andare oltre ai propri limiti fisici. Un percorso fatto di ore e ore di allenamenti e preparazione, tanta tenacia e la voglia di non mollare mai, come è successo per Giulia Tessaro
originaria di Sarcedo, campionessa assoluta nel 2015 di corsa ostacoli e Pierre De Bernard , atleta di Zugliano che già ha scritto il suo nome nel libro della storia del karate, vincendo la coppa del mondo nel 2010, secondo ai mondiali del 2015 e l’anno scorso arrivando secondo ai campionati italiani.
Paola Viero
Stampa questa notizia




