Difficile non ricordarselo orgoglioso e diligente con la sua pettorina, l’immancabile cappellino parasole e la bandierina a scacchi. Per Mosson, dove risiedeva con la moglie Rita, è questa la foto che tanti porteranno nel cuore. E’ mancato ieri all’età di 81 anni, dopo un lungo periodo di malattia che è andata aggravandosi specie negli ultimi tempi, Rolando Testolin, molto conosciuto nella frazione di Cogollo del Cengio ma anche da tutti gli appassionati di motori vicentini e non per la lunga presenza alle gare automobilistiche in qualità di ufficiale di gara.

Un volto buono e solare, presenza fissa tra le tante gare, alla famosa Salita del Costo: solo negli ultimi tempi le condizioni di salute lo avevano fatto desistere dall’accettare quel ruolo di giudice sportivo ormai così naturale per lui. Un peso grande da portare data la passione smisurata per quel rombo di bolidi dei quali possedeva un’ampia collezione di modellini.

Amante della fotografia e molto vicino alla vita della comunità, anche nel fine vita non ha voluto dimenticare di dare una mano chiedendo, al posto di eventuali omaggi floreali, di devolvere a quanti lo vorranno un’offerta alla scuola dell’Infanzia di Mosson.

Dopo il santo rosario che sarà recitato domani alle 19, l’ultimo saluto a Rolando si celebrerà sempre nella Chiesa di Mosson lunedì 23 gennaio alle 15.

M.Z.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia