In un piccolo borgo veneto, tra le dolci colline di Calvene, un uomo di straordinario talento e dedizione da 15 anni espone un regalo natalizio senza pari. Diego Pasin, prossimo ai 75 anni, ha scolpito il suo paese in una meravigliosa opera d’arte, un presepe artistico “Contra’ Maglio” che ha richiesto ben 7000 ore di lavoro paziente e amorevole.

L’artigiano, affiancato da due fedeli aiutanti, ha compiuto un’impresa straordinaria costruendo l’intero presepe in muratura, senza l’ausilio del polistirolo. Ogni mattoncino, confezionato a mano da Pasin con l’abilitĂ  di un vero artigiano, è stato posizionato con cura e passione, seguendo la tecnica di costruzione di una casa tradizionale.

L’avventura del presepe di Calvene ha inizio nel 2009, un progetto ambizioso che tramanda da 15 anni con impegno costante. Il risultato è una riproduzione in scala mozzafiato del comune di Calvene, tranne due particolari di fantasia, con ogni dettaglio minuziosamente curato. I primi due anni di esposizione si sono tenuti in ContrĂ  Maglio, la contrada natia di Pasin, da cui il presepe ha tratto il suo nome. Successivamente e anche per quest’anno, grazie alla generositĂ  concessa dai proprietari di una ex stalla, l’opera si potrĂ  visitare in via Roma a Calvene  dal 8/12/23 al 21/1/24, tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30 e dal 22- 1/24 al 28/1/24 su prenotazione contattando Diego Pasin al numero 339-7696893. 

Lo scorso anno, l’afflusso di visitatori è stato straordinario, testimoniando l’attrazione e l’ammirazione suscitate da questa incredibile creazione. “La passione parte da lontano”- racconta Pasin con un sorriso – “avevo dai 10 ai 15 anni, i presepi me li facevo tutti a mano con il traforo. Poi il lavoro e la famiglia mi hanno impegnato molto, ma quando sono andato in pensione, la fiamma si è riaccesa”.

Una grande novitĂ  si profila all’orizzonte di questo magico racconto natalizio. Il 14 dicembre, la Rai visiterĂ  Calvene per immortalare il presepe di Diego Pasin. L’emozionante storia di questo connubio perfetto tra l’amore per il suo comune di Calvene, la passione per il presepe e il calore del Natale sarĂ  trasmessa il 24 dicembre, durante la vigilia, nel programma “A sua immagine”, a cura di Don Marco Pozza.

Un inno alla dedizione e all’amore per la propria comunitĂ , il presepe di Diego Pasin rappresenta una straordinaria testimonianza di come la passione e l’arte possano unirsi per creare qualcosa di veramente speciale durante le festivitĂ . Il suo lavoro è un regalo non solo per Calvene ma per tutti coloro che hanno la fortuna di condividere questo meraviglioso angolo di magia natalizia.

Tutte le offerte raccolte durante la visita al presepe saranno devolute per sostenere una missione in Guinea-Bissau fondata da Madre Elisa Valentina Bau, che Pasin conosce personalmente. Fino ad oggi sono stati raccolti circa 15.000 euro.

Laura San Brunone

Foto e video:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia