Paura oggi pomeriggio lungo la via alpinistica La prima volta, sul Monte Cengio, dove un uomo di 65 anni, residente a Vicenza, è rimasto ferito in seguito a una caduta durante un’arrampicata. L’allarme è scattato verso le 14: l’alpinista, che si trovava come primo di cordata sul quinto tiro della via, è precipitato riportando traumi a entrambe le caviglie dopo aver impattato con violenza con i piedi contro la parete rocciosa. Vista la situazione e il rischio di peggioramento delle condizioni meteorologiche, è stato immediatamente richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
L’elicottero di Verona Emergenza ha raggiunto rapidamente l’area, dove è stato allestito un campo base in un prato sottostante la parete. Da lì, l’eliambulanza si è portata in verticale sulla zona dell’incidente e ha calato con il verricello il tecnico di elisoccorso. L’infortunato è stato stabilizzato, imbarcato a bordo e trasportato in ospedale per le cure del caso.
Nel frattempo, i tre compagni dell’alpinista, rimasti in parete, hanno richiesto assistenza per completare la risalita prima dell’arrivo del maltempo. Sul posto sono quindi intervenuti 14 tecnici del Soccorso alpino di Arsiero. Raggiunta la cima della via, i soccorritori hanno attrezzato le doppie calate e sono scesi a incontrare i tre alpinisti, che avevano nel frattempo ripreso lentamente la scalata. Uno alla volta, i tecnici li stanno accompagnando in sicurezza verso l’uscita della via.
L’intervento si è svolto in condizioni logistiche complesse, ma si è concluso senza ulteriori incidenti grazie alla tempestività e al coordinamento delle operazioni.
