Mancano una manciata di giorni e anche Laghi potrà finalmente scoprire chi sarà il nuovo sindaco dopo quasi un anno di seggio vacante a causa della prematura e dolorosa scomparsa di Gianni Sella, insediatosi soltanto a maggio 2019.
158 gli aventi diritto al voto di cui 65 residenti all’estero: sono questi i numeri chiamati a decidere il destino della piccola comunità valligiana. Piccola solo nelle residenze, ma Laghi che all’inizio del secolo scorso contava una popolazione vicina al migliaio di unità, vanta al contrario un territorio ampio e particolarmente apprezzato che dai 1851 metri del Monte Maggio degrada fino ai 550 del capoluogo.
A contendersi il municipio dei due laghetti, l’assessore uscente Marco Lorenzato 38enne a capo della lista ‘Insieme per Laghi’ alla prima esperienza amministrativa e il vicesindaco Ferrulio Angelo Lorenzato 67enne veterano della vita politica del paese al timone della lista ‘Laghi’.
Se per Marco Lorenzato i punti programmatici fulcro del programma presentato, sono un’attenzione particolare riservata a bambini ed anziani e una forte spinta al turismo ‘green’ compatibile con il territorio, per l’attuale vicesindaco il piatto forte riguarderebbe la possibile costruzione di una struttura riabilitativa in grado di offrire posti di lavoro in loco e possibilmente di attrarre nuove residenze tra i lavoratori della stessa.
Le posizioni dei candidati
Marco Lorenzato, ‘Insieme per Laghi’: “Questa bella esperienza mi ha donato tante emozioni e tanti sorrisi, sono veramente fiero del mio gruppo così affiatato e pieno di voglia di fare: in questo percorso ho conosciuto maggiormente i miei compaesani raccogliendo spunti utili e penso che questo sia motivo di arricchimento. Respingo l’idea di un paese diviso, nessun veleno e nessuna polemica: una visione certo differente dall’altra compagine, ma tutta la nostra proposta è stata concepita e condotta nel massimo rispetto come è giusto che sia. Noi ci siamo prefissati l’obiettivo di innovare, portando la freschezza di idee nuove sintesi di una grande operazione di ascolto che dovrà continuare, se eletti, anche nel futuro come metodo di lavoro per le scelte che dovremo compiere. Il nostro territorio, la sua storia, le bellezze naturali saranno gli ingredienti per dare lustro e nuova vita a Laghi. Ai miei concittadini chiedo quindi di credere in questo entusiasmo e di aiutarci nel dare al paese un futuro più positivo e soprattutto costruttivo con noi di ‘Insieme per Laghi’.
Ferrulio Angelo Lorenzato, ‘Laghi’: “Nell’assemblea di domenica mattina durante la quale ci siamo presentati ai nostri concittadini, abbiamo espresso e chiarito il percorso che vogliamo tracciare: la morte di Gianni, oltre al dolore, ha di fatto compromesso e bloccato tante iniziative che ora potranno invece ripartire nel solco di una pianificazione e di una progettualità puntuale e studiata per il bene di Laghi. Turismo ma soprattutto servizi che devono essere implementati per i nostri residenti, passando per una necessaria revisione degli uffici comunali che oggi soffrono la mancanza di personale con tutte le complicazioni del caso: tutto questo grazie anche all’impegno che metteremo nel portare a casa risorse strategiche senza le quali le idee rischiano di rimanere solo sulla carta. Ringrazio naturalmente il mio gruppo che mi sta affiancando con grande competenza e col quale sono certo potremo offrire quanto di buono possibile per Laghi e la sua gente”.
Marco Zorzi