Anche Tonezza sta tornando alla propria normalità, dopo il maltempo che flagellato l’alto vicentino. Installati i grossi generatori che stanno alimentando le cabine elettriche, isolate dai cavi tranciati dagli alberi caduti. Continua lo sgombero degli ultimi tronchi ed il segnale telefonico sta migliorando. “Lunedì i bambini  tornano a scuola”.

“Nelle prime ore non riuscivamo a capirne la vastità, eravamo totalmente isolati, al buio e i cellulari non prendevano”, così il primo cittadino Diego Dalla Via ricorda le prime quarantotto ore di isolamento che Tonezza ha vissuto.

Un racconto che parte dal quarto giorno dopo l’ondata di maltempo che colpito l’alto vicentino, senza risparmiare i paesi che segnano il confine delle vallate. Ora chi abita a Tonezza riesce a tirare un sospiro di sollievo, mentre vede i tecnici di Enel lavorare a spron battuto.

“Tutto buio, si sentiva solo ululato del vento”
Ma quello che hanno vissuto rimane vivo e fatica a scivolare dai pensieri. “Nella prima notte si sentiva l’ululare forte del vento e non si capiva quali e quanti danni stesse facendo”, continua Dalla Via. Furono le prime luci dell’alba a rendere chiara l’idea di cosa la furia di acqua, ma soprattutto vento, aveva fatto a Tonezza. “Alcuni tratti dei boschi ai Fiorentini sono stati martoriati, strade impercorribili per via di piante cadute  -continua – In centro per fortuna non ci sono stati grossi danni agli edifici, ma sono volate tegole e converse. Nessun cittadino ha dovuto abbandonare la propria casa e, seppure abbiamo vissuto tre giorni senza energia elettrica e quindi riscaldamento, stiamo tutti bene”.

Blackout per tre giorni
Tre giorni di intero blackout che ha messo a dura prova le attività, bar e ristoranti, che si sono trovati i refrigeratori spenti. Chi è riuscito ad ovviare quanto prima al problema “facendo partire dei piccoli gruppi elettrogeni”.
Ma c’è stato anche chi si è visto costretto a buttare via scorte alimentari: “Abbiamo passato dei giorni infernali, è stata molto dura , però ora stiamo tornando alla normalità  – racconta Denia la titolare del Bar Piazzetta- Io, come altre attività, ho risentito della perdita di merce e di lavoro. Ma speriamo che il maltempo si calmi e ci dia un po’ di tregua, perché abbiamo vissuto un’esperienza paurosa e brutta”.

Continuano nel frattempo i lavori a Tonezza. “Stamane una squadra di operai sta provvedendo a liberare la strada forestale che porta in località Barbanera, per raggiungere l’impianto dell’acquedotto –  continua il sindaco Dalla Via  – Ma in questi tre giorni provvidenziale è stato l’aiuto che ci è arrivato da tutta la macchina dei soccorsi: dalla Protezione Civile agli stessi tecnici Enel e a tutti i volontari che hanno dato una mano a Tonezza a ritornare un po’ alla volta alla normalità. Squadre che hanno lavorato in una situazione davvero non facile e non si sono mai fermate”.

Pian piano tutte le utenze del paese si stanno riattivando, come ci racconta Sebastiano Rossi che considera Tonezza la sua seconda casa:”Ci sono le ditte che stanno lavorando per ripristinare le linee telefoniche –  racconta –  E’ stata dura, soprattutto per gli anziani: la notte le temperature si abbassavano e, eccetto per chi riusciva ad accendere la stufa a legno o pellet, sono stati tre giorni difficili senza corrente elettrica e senza riscaldamento”.

Momenti che potranno essere superati “grazie ai tre generatori portati dalla società elettrica. Una sessantina di abitazioni sono già collegate ed entro oggi tornerà ‘la luce’ anche nelle ultime dieci – fa il punto della situazione Dalla Via –  Sta migliorando anche il segnale telefonico: le criticità più grosse erano sulla telefonia mobile”.

Barcarola chiusa, “nessuno si avventuri c’è pericolo”
“Inoltre ci stiamo assicurando che nessuno si avventuri sulla Barcarola, l’ex strada che portava a Tonezza, ad oggi usata da escursionisti, soprattutto in mountain bike – precisa Dalla Via –  Stiamo rafforzando la cartellonistica, per avvisare che è completamente impraticabile e potrebbe creare pericolo fino a che non verrà sistemata”.

Lunedì si torna a scuola 
Si va verso la ripresa alla vita di tutti i giorni a Tonezza,  “anche per i piccoli che frequentano l’asilo e la scuola elementare- conclude il sindaco Dalla Via  – lunedì potranno tornare a scuola”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia