Sono circa 600 i cittadini di Posina e per tutti loro l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Cecchellero, ha disposto covid test gratuiti.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Vivi la Val Posina, la Protezione civile e Centro di medicina, per “una ripartenza sicura”.

Le adesioni dovranno pervenire in Municipio entro la prossima settimana, i test saranno effettuati tra il 7 e il 10 settembre e saranno processati dal Laboratorio Analisi di Centro del Gruppo Centro di medicina, riferimento regionale per la diagnostica Covid-19.

Comincerà da venerdì 28 agosto la distribuzione casa per casa della modulistica per l’adesione allo screening Covid-19 dell’intera popolazione di Posina, all’insegna di una ripartenza in sicurezza dopo la pausa estiva.

“Molte persone della nostra comunità sono anziane, quindi più fragili e bisognose di essere messe in sicurezza – ha spiegato il primo cittadino – Dall’altro lato chi si appresta a ripartire con l’attività lavorativa, con attenzione particolare a quella scolastica. Per questo è bene che ciascuno lo faccia con la consapevolezza di essere in salute e di non rappresentare un rischio per il prossimo. Questo spirito ci ha spinti a mettere in atto questa iniziativa di screening alla quale invito la popolazione ad aderire in massa”.

L’iniziativa di screening, che si terrà nella seconda settimana di settembre agli impianti sportivi comunali, prevede l’effettuazione del test sierologico rapido a cura del personale infermieristico di Centro di medicina Thiene e Schio, con la collaborazione volontaria della dottoressa Martina Tollardo, medico di Medicina Generale di Posina. La Protezione Civile garantirà lo svolgimento in sicurezza delle operazioni. La popolazione aderirà volontariamente all’iniziativa e a titolo gratuito, grazie alla sinergia messa in campo dalla amministrazione comunale di Posina e dalla Fondazione Vivi la Val Posina.

“In questi mesi di pandemia il nostro comune ha registrato il felice primato di non avere alcun contagiato Covid-19 – ha concluso il sindaco Andrea Cecchellero – Gli sviluppi della diffusione del virus ci dimostrano come l’unica arma sia la prevenzione, ovvero la messa in atto delle regole di igiene, distanziamento sociale ed utilizzo delle mascherine, con l’eventuale quarantena per i casi accertati. E’ indispensabile quindi avere la mappatura del territorio. In questo ci affianchiamo allo straordinario lavoro svolto dalla Regione del Veneto, a cui guardiamo con stima e che ringraziamo per l’encomiabile gestione dell’emergenza”.

I test sierologici rapidi sono messi a disposizione dal Laboratorio Analisi del Gruppo Centro di medicina, punto di riferimento a livello regionale per la diagnostica Covid-19. “Siamo orgogliosi di poter essere al fianco degli enti locali per iniziative così sentite dal territorio, dando il nostro supporto tecnico qualificato in questo percorso di ripartenza in sicurezza per lavoratori e famiglie – ha commentato Vincenzo Papes, AD del Gruppo Centro di medicina.

La modulistica consegnata casa per casa dovrà essere restituita per adesione compilata in tutte le sue parti in Municipio (Via Sareo, 4) entro venerdì 4 settembre. Per informazioni la Segreteria del Sindaco è attiva al numero telefonico 0445 748013.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia