Il legame tra le piccole e operose api e il comune di Tonezza sembra davvero essere sempre più solido e ora a rafforzarlo arriva un convegno tutto dedicato a loro.

Un’amicizia voluta e perseguita da tempo con appuntamenti gastronomici per conoscere e degustare i prodotti dell’alveare e dei fiori in cucina, suggellata alla fine di settembre con la posa della prima pietra di quello che sarà il “Giardino delle api e dei fiori”.

Un progetto fortemente voluto dal Sindaco Franco Bertagnoli che dopo aver deliberato l’adesione di Tonezza alla campagna “Comune amico delle api”, ha identificato nella collinetta dietro il Palacongressi lo spazio loro destinato: una serie di installazioni in legno ospiteranno i preziosi insetti che troveranno poi piante autoctone e altri arbusti appositamente messi a dimora per la loro attrattività.

In questo modo, grazie a fioriture alternate in sequenza, le api avranno di che cibarsi durante tutto l’anno: spettacoli della natura che potranno essere osservati grazie ad un apiario sempre in legno che potrà accogliere visitatori e studenti desiderosi di osservare le api al lavoro, il tutto tramite appositi pertugi protetti da reti.

Domani invece dal Palancongressi, si svolgerà in diretta streaming il convegno dal titolo “Le api per il nostro benessere”: esperti e appassionati insieme per capirne di più ed addentrarsi in un mondo di potenzialità e possibilità rigorosamente naturali.

L’appuntamento fissato per le 14, è promosso da “WBA World Biodiversity Association”  in collaborazione con “Tonezza è” e gode anche in questo caso del patrocinio dell’amministrazione tonezzana.

 

Marco Zorzi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia