A pochi giorni dal referendum sulla fusione dei comuni di Arsiero e Tonezza, il Comitato spontaneo ‘No fusione’ esulta per la vittoria del ‘no’.
“Confermate le nostre aspettative e regalato una bella sorpresa ad Arsiero”, commentano dal comitato, sottolineando di considerare il voto non un risultato, ma un nuovo inizio.
“Dopo mesi di duro lavoro siamo riusciti a trasmettere ai cittadini di entrambe le comunità il nostro messaggio, ovvero l’importanza di mantenere in vita il proprio comune e l’assurdità di una fusione tra due realtà per nulla omogenee, che non può trovare giustificazione solo nei 10 anni di contributi straordinari tra l’altro per nulla sicuri – ha spiegato Eros Andolfo, portavoce del comitato – La nostra è sempre stata una battaglia apolitica e che va ben oltre il semplice campanilismo: abbiamo studiato, macinato chilometri su chilometri per parlare con i rappresentanti di altre realtà e per capire con esempi concreti come si possa mantenere in vita un piccolo comune ed allo stesso tempo garantire i servizi ai cittadini. Abbiamo avuto il piacere di avere ospiti importanti nella nostra ultima assemblea – ha concluso – E’ stata una grande soddisfazione sentire dalle loro esperienze la conferma delle nostre convinzioni. Ora la nostra speranza è che le comunità di tutto l’alto Astico possano veramente cominciare a dialogare in maniera diversa, a metter da parte le divisioni e costruire un nuovo futuro per la montagna e le sue genti”.
A.B.