Chi dice che i giovani siano disinteressati al loro territorio e ai cambiamenti cui lo stesso è sottoposto, dovrebbe conoscere Michael Pettinà 19enne studente dell’Istituto Tecnico Agrario A. Parolini di Bassano del Grappa, che dopo mesi di studi presenterà domani sera i risultati sulla qualità chimica e microbiologica dell’Astico.
L’evento divulgativo, presentato dal volenteroso studente fresco di diploma e residente di Cogollo del Cengio in collaborazione con alcuni dei suoi docenti, prenderà il via questa sera venerdì 9 settembre alle 20.30 presso la sala dell’ex Asilo di Forni in comune di Valdastico: la serata, che ha ottenuto il convinto patrocinio dell’Unione Montana Alto Astico del presidente Franco Bertagnoli, sarà moderata da Marco Zorzi.
Interessanti non sono le osservazioni tecniche che pure saranno affrontate e dettagliate anche con l’ausilio dei bellissimi scatti realizzati durante i vari sopralluoghi e i campionamenti eseguiti dall’inverno scorso sul fiume che nasce in Trentino tra il monte Sommo Alto e il monte Plant, ma anche le considerazioni più prettamente ambientali che hanno stimolato un focus su una deli torrenti più cari ai vicentini e non solo.
Non secondaria e sicuramente scontata la domanda sulla bontà della nostra acqua: un patrimonio prezioso non solo per il comprensorio ma anche per le utenze delle pianura in un’epoca in cui il tema della gestione idrica tiene ormai banco con prepotenza.
di Redazione AltoVicentinOnline