Dura circa 3 ore e richiede preparazione ed un notevole impegno fisico, ma la ‘Ferrata Anelli delle Anguane’ di San Pietro in Valdastico è considerata una delle attrazioni più interessante per chi ama lo sport estremo in montagna.

Il giudizio nei portali della montagna è pressochè unanime (3,5 o 4 stelle su 5) e con la bella stagione in arrivo la Valle dell’Astico si appresta ad accogliere centinaia di turisti.

Un percorso che non è assolutamente per tutti, ma che si coniuga perfettamente con il paesaggio mozzafiato della valle, ricco di cime e gli strapiombi, dove la mano umana ha realizzato un intreccio di ferrate verticali di difficoltà variabile (sempre per esperti) che si sviluppano lungo circa trecento metri di bastionata rocciosa a picco sulla Valle dell’Astico, un ponte sospeso e 2 cenge attrezzate di collegamento tra i tratti verticali.

“E’ senza dubbio la ferrata più bella senza niente a rubare a quelle delle alte vie, chiaramente con panorami molto diversi, descriverne le emozioni percorrendo l’ascesa di questi anelli non è facile, raccontare cosa si prova percorrendola non si riesce a donare l’idea di questo magnifico lavoro, fatto con grande amore per questa Valle incantata perchè non perda quelle persone che la fanno diventare diversa e migliore”. E’ una delle recensioni fatte da uno dei numerosi escursionisti che sui vari siti per appassionati lasciano la loro opinione.

E se c’è chi sostiene che “le ferrate sono nuove e ben preparate ed il ponte tibetano è molto bello”, che anche chi consiglia di fare il percorso anche in discesa.

Unanime il giudizio, che considera la Ferrata Anelli delle Anguane uno dei più interessanti percorsi di montagna del nord Italia.

“Un lavoro unico, con ferrate impegnative e scenari unici, un’opera che dimostra che ancora quando le persone uniscono i propri sforzi sia fisici, umani e mentali quello che esce sarà qualcosa di grandioso, e questo a mio avviso ne è la prova, il risultato e davanti agli occhi di tutti”.

A.B.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia