Sabato 8 giugno riapre Rifugio Papa, sulla cima del Monte Pasubio.

L’apertura era rimasta incerta fino ad un paio di settimane fa, quando il perdurare di maltempo e freddo non permetteva alla neve di sciogliersi e liberare i percorsi.

Ma il caldo degli ultimi giorni ha cambiato la situazione e nonostante ci siano ancora numerose placche di neve sulla sommità del Monte Sacro, i percorsi ‘tradizionali’ sono stati riaperti. “Il sentiero 300 della Val Canale e la Strada degli Eroi sono ormai percorribili senza problemi – ha spiegato Renato Leonardi, gestore del rifugio alpino – C’è ancora un po’ di neve su alcuni punti della Strada delle Gallerie e sull’ultimo chilometro della Strada degli Scarubbi prima di arrivare al rifugio”.

Anche se gli accessi sono stati riaperti, il Cai e le istituzioni raccomandano comunque molta prudenza: “Ancora attenzione nell’attraversare canali o nel passare al di sotto di pareti rocciose in quanto lo scioglimento delle placche di neve residue può ancora provocare caduta di pietre”.

Si raccomanda ancora massima attenzione sulla Strada delle Gallerie, per la quale è ancora sconsigliata la percorrenza ed è necessaria l’attrezzatura da montagna (con ramponi). “Fino alla 32esima galleria non ci sono problemi, poi si cominciano a trovare degli accumuli residui che all’altezza della 38esima e 40esima galleria formano un paio di scivoli pericolosi – ha sottolineato Leonardi – Penso che viste le temperature attuali per la fine della prossima settimana la situazione dovrebbe migliorare. Al momento si sconsiglia la percorrenza e si ricorda che è ancora in vigore l’ordinanza di divieto di transito emanata dal Comune di Valli del Pasubio”.

Rifugio Papa sarà aperto tutti i giorni fino al 13 ottobre prossimo.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia