A Colceresa il ‘rispetto’ entra nelle aule delle scuole medie. Come ogni materia studiata dagli studenti, anche questo sentimento è considerato fondamentale per la crescita degli adulti di domani. Ne sono convinti il sindaco Enrico Costa e l’assessore Cinzia Lunardon, così come la dirigente scolastica Grazia Marabello, che desidera il meglio per i suoi ragazzi. Per farlo, ha scelto un libro speciale, scritto dalla giornalista Angelica Montagna, che entrerà personalmente in classe per affiancare i docenti di educazione civica.

Progetto pilota ‘Respect Revolution’
Saranno coinvolti gli studenti di prima e terza media, ma il testo è stato consegnato a tutti i giovanissimi che frequentano la ‘Alcide De Gasperi’ di Colceresa. Composto da 15 capitoli, propone un percorso di conoscenza a sé stessi, di un mondo fatto di rispetto e sani valori. Come la gratitudine e il perdono. Il tutto con esercizi paraci e riflessioni che supporteranno la costruzione di relazione più sane, andando così a creare un ambiente positivo, per valorizzare le differenze e risolvere i conflitti in modo costruttivo.

E, come sottolinea l’autrice, “prima di tutto il rispetto va dato a noi stessi. Questa la base di partenza per il percorso che faremo assieme che sarà molto bello” spiega Angelica Montagna, con modi chiari e semplici rivolta ad una platea che, per l’età, è già attenta ad ogni singolo vocabolo. Da gennaio affiancherà gli insegnanti di educazione civica, grazie al sostegno della BCC Veneta Credito Cooperativo che ha creduto sin dalle prime battute del progetto: suo, infatti, il costo non solo del libro ma sosterrà economicamente anche l’autrice per le ore di lezione che svolgerà in classe. “E’ un programma virtuoso e non potevamo non esserci nel sostenere questa iniziativa che può far del bene ai giovani del nostro territorio: un interesse e una partecipazione del genere fa parte del Dna della nostra banca”spiega il vicepresidente Remo Pedon.

Non un libro, ma un’opportunità di crescita
Il libro non è un semplice regalo di Natale, ma una vera opportunità educativa, al pari di matematica o italiano. “Per aiutarvi a capire meglio chi siete e quali sono i vostri talenti- spiega la dirigente Marabello-svolgerete attività pratiche che saranno preziose per voi”. Marabello ringrazia anche il Comune di Colceresa, che ha dato il patrocinio e supportato la gestione burocratica del progetto. L’assessore comunale ai servizi sociali, istruzione, pari opportunità e gentilezza, Lunardon aggiunge: “per arrivare a questo punto ci sono voluti mesi di lavoro. Ho creduto fortemente in questo progetto, così come nel ‘Progetto Gentilezza’ delle primarie. Questo è solo il primo passo: nel 2026 Vicenza sarà ‘Capitale della Gentilezza’ e Colceresa sarà tra i Comuni coinvolti. Il progetto ‘Rispetto’ sarà prezioso per i ragazzi e li accompagnerò nel percorso”.

Soddisfatto il sindaco Enrico Costa: “dopo la ‘gentilezza’ alle primarie, con il ‘rispetto’ alle medie stiamo gettando un seme importante. I ragazzi porteranno questi valori a casa, con la famiglia e gli amici, creando una catena di consapevolezza per contrastare la negatività. Come amministrazione comunale vogliamo supportare le persone a 360 gradi, per costruire un ambiente sano e collaborativo”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia