Malo piange Aldo Costeniero, volto storico del paese molto noto grazie al suo negozio di biciclette e quel fare sempre gentile e cordiale, con una parola carina per tutti.

Sui è spento a 85 anni e lascerà il vuoto tipico di chi, per il paese, è quasi un simbolo.

Specializzato in biciclette, un vero e proprio ‘meccanico’ di bici e moto, ha attraversato gli anni con la competenza e la praticità dell’uomo di bottega di paese, punto di riferimento non solo per i clienti abitudinari, ma di chiunque avesse bisogno di una dritta. Tanto che nel 2020 l’amministrazione comunale decise di conferirgli il Premio Malo, come riconoscimento per l’attività svolta in città.

Un fulmine a ciel sereno la sua scomparsa, che ha lasciato ammutolita l’intera Malo, che ora si stringe attorno alla moglie Tina e alla figlia Ketty.

“Chiunque lo abbia conosciuto lo ricorderà con grande affetto”, ripetono in tanti a Malo.

A descriverlo bene sono le parole di Mara, una delle nipoti, che ha affidato un dolce ricordo alla sua pagina facebook: “Un uomo che non ha avuto rimpianti, perché nella vita ha fatto, come lui stesso mi ha raccontato, tutto quello a cui teneva veramente, che gli ha dato gioia e brivido. Un uomo soddisfatto della sua vita, saggio, che di sua moglie diceva che era un faro della sua vita”.

“L’intera comunità di Malo è riconoscente ad Aldo Costeniero – ha commentato il sindaco Moreno Marsetti – Il suo negozio era un punto di ritrovo per giovani e meno giovani. Aveva 70 anni di esperienza nell’ambito delle riparazioni ed ha ideato il ‘Malino’, con relativo marchio, un telaio creato a Malo. A me ha donato un’etichetta, che conservo gelosamente e con affetto. La sua era una famiglia di riparatori di biciclette e motocicli, i suoi genitori infatti svolgevano la stessa professione ed in tempo di guerra servivano e aiutavano i militari. Lascerà un grande vuoto”.

Il funerale di Aldo Costerniero sarà celebrato sabato 24 aprile alle 10 nel Duomo di Malo, partendo dall’ospedale di Bassano del Grappa.

Il Santo Rosario sarà recitato venerdì 23 aprile alle 19.30 nel Duomo di Malo.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia