L’autonomia del Veneto al vertice del nuovo incontro che si è svolto oggi a Roma, tra Luca Zaia e Gianclaudio Bressa: “Clima Ok, possibile preintesa entro gennaio”, ha commentato a caldo il governatore.

“Anche l’incontro di oggi è andato nella direzione sperata – continua Zaia, a margine dell’incontro   – Oggettivamente trovo un clima disteso, sereno e operativo. Oggi c’è condivisione su modalità e operatività e questo fa ben sperare, perché i veneti stanno aspettando risultati, e sono 5 milioni. Credo ci siano le premesse per poter firmare una preintesa entro gennaio”.

L’incontro di oggi  con il sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa, presente anche il Sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ha fatto il punto della trattativa tra Regione e Governo per l’autonomia del Veneto.

“Abbiamo parlato della preintesa che vogliamo siglare – sottolinea Zaia – Che costituisce l’occasione per stabilire quanto fatto finora e soprattutto per guardare al futuro e dare indicazioni a chi andrà a governare dopo le elezioni, affinchè trovi già stabiliti caratteristiche e modalità di una trattativa che dovrà avere un suo iter e proseguire nell’alveo tracciato. E’ convinzione condivisa con Bressa e Baretta che si possa firmare entro gennaio”.

“Nella preintesa – precisa Zaia – cercheremo di stabilire anche una durata ragionevole dell’iter e penso che, tra uomini e donne di buona volontà, si possa fare veloci”.

“I 5 già tavoli già aperti su sanità, lavoro, istruzione, ambiente e rapporti Ue – conclude il governatore del Veneto – Testimoniano che la macchina è partita e che indietro non si torna. E’ un fatto positivo, perché quando il Presidente della Regione viene qui, porta con sé 2,4 milioni di cittadini veneti che hanno votato, e lo hanno fatto in maniera trasversale ai partiti, perché  non esiste un partito del 57%, esistono i veneti di diverse idee politiche che hanno votato il 22 ottobre”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia