Prosegue senza sosta e con grandissimi impegno e dedizione il lavoro dei nuclei di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Federazione Interprovinciale di Vicenza e Padova, che con dovere morale e spirito di altruismo sono fortemente impegnati a dare supporto ad enti e comunità del proprio territorio unitamente ad altre associazioni di volontariato.

Già dal 22 febbraio, con attivazione regionale, tutti hanno contribuito al presidio degli ospedali di Schiavonia e Padova in presenza 24 ore su 24, con 85 volontari e 9 mezzi.

Oggi sono circa 45 volontari al giorno in collaborazioni locali in continua evoluzione, dove i Sindaci chiedono di alleviare il lavoro dei servizi sociali e di dare supporto alla popolazione con la presenza del personale.

L’uniforme è imprescindibile e sono proprio i cittadini a chiederla, per poter riconoscere quegli uomini-eroe la cui presenza, in questo momento, infonde tranquillità.

L’uniforme ben riconoscibile è anche una garanzia nel caso di timore di frodi. Tutti i volontari sono selezionati e preparati dai rispettivi presidenti sui rischi e informati sui comportamenti da adottare, sempre rispettando le indicazioni ricevute e pubblicate in ogni sito istituzionale, ai DPCM, nonché alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e dei ministeri competenti per tutelare sé stessi ed i cittadini bisognosi del servizio di assistenza.

Ad oggi tutti i Nuclei sono attivati e li troviamo già impiegati sul nostro territorio.

082° Nucleo di Asiago, nel COC di Gallio, con 2 volontari per turno da venerdì scorso. L’attività è svolta sotto la supervisione del Sindaco e del servizio comunale di assistenza sociale.

042° Nucleo di Noventa Vicentina, con 6 volontari impegnati all’ospedale di Schiavonia. Altri 8 volontari al COC di Noventa Vicentina con assistenza a persone sole o in condizioni di disagio. Su richiesta del Sindaco di Noventa fanno consegna di medicinali, spesa e altre necessità ai cittadini di Noventa e comuni limitrofi (Albettone, Agugliaro, Campiglia dei Berici)

064° Nucleo di Romano d’Ezzelino: collabora con i comuni di Bassano e Mussolente per la gestione della consegna di spesa farmaci e informazioni alla cittadinanza tramite volantinaggio porta a porta (su cassetta postale) e/o telefono. Sono impegnati nel coordinamento della funzione F4 al COC di Bassano. 10 volontari sono al lavoro, impegnati a turnazione continua e con sopralluoghi nei territori di pertinenza.

184° Nucleo di Marostica e Cinofilo Regionale. Sabato 14 è stato aperto il COI per i comuni di Marostica, Pianezze e Schiavon, con attivazione del Nucleo di Marostica da parte dell’Unione Montana del Marosticense. Da oggi, 16 marzo, inizia il servizio, coordinato dagli uffici dei servizi sociali, per l’attività di supporto alla cittadinanza con servizio di consegna di generi di prima necessità quali farmaci direttamente a domicilio.

072° Nucleo di Mestrino: come da protocollo d’intesa con il comune, sta effettuando attività di controllo parchi pubblici, piste ciclabili, per evitare formazione di gruppi o assembramenti di persone.

075° Nucleo di Vicenza: è presente come riferimento per i servizi sociali nel comune di Vicenza con 3 volontari fissi in rotazione. Compiti di ritiro ricette da MMG e consegna farmaci per i cittadini. Le attività sono in continua evoluzione con la valutazione delle esigenze che di volta in volta cambiano a seconda delle richieste che pervengono al call center dei servizi sociali. L’assistenza è nella Sala Operativa Provinciale via Muggia per lo smistamento chiamate e interventi ricevuti da servizi sociali del comune di Vicenza.

006° Nucleo di Cittadella, impegnato nel servizio di commissioni con acquisti di beni primari ed indifferibili per soggetti oltre i 65 anni da venerdì scorso con coppie di volontari a turnazione assieme ad ANA e Distretto di PC.

099° Nucleo di Bassano: attivato dal sindaco di Bassano per reperire, trasportare ed installare, circa 70 posti letto presso una struttura per anziani dalle città. Su richiesta di Bassano emergenze, sono stati impiegati Volontari con il compito di informare e disincentivare la popolazione su frequentare aree ritenute a rischio.

091° Nucleo di Arzignano, impegnato su tutto il territorio della valle dell’Agno e Chiampo, collaborazione continua con 3 volontari automontati, per informare con altoparlante la cittadinanza sui comportamenti da adottare e richiamare soggetti che non mettono in pratica le disposizioni del Decreto. Si occupa anche della distribuzione di generi alimentari e prodotti farmaceutici per soggetti disagiati.

182° Nucleo di Schio e 061° Nucleo di Barbarano sono attivati e pronti in attesa di ricevere richieste per essere impiegati.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia