Le iniziative ecologiche per liberare i paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati riscuotono puntualmente un gran successo. L’obbiettivo è sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: per questo i Comuni di Breganze, Fara Vicentino, Laghi, Lugo di Vicenza, Villaverla e Zugliano, hanno organizzato nei rispettivi territori comunali una giornata ecologica sabato 6 maggio.

A Breganze, l’evento  con ritrovo in Piazza Mazzini e ha interessato le zone del Torrente Chiavone Bianco, le aree verdi del Maglio, Zona Peep e Quartiere Europa e la nuova pista ciclo pedonale parallela alla complanare che collega Breganze a Colceresa.

Hanno supportato l’attività di raccolta alcune delle Associazioni di volontariato di Breganze: Protezione Civile, Grc Solidarietà, CTTB, Progetto Giovani, Gruppo Podistico Laverda, Gruppo Alpini, Ass.ne Pesca Sportiva Ciaon Vivo, famiglie e singoli cittadini per un totale di 70 persone.

A Fara Vicentino invece, hanno partecipato le scuole e le associazioni del territorio. Il ritrovo  per la suddivisione delle aree da pulire è stato fissato davanti ai cortili delle scuole di Fara Vicentino e di S. Giorgio di Perlena. Le aree liberate dai rifiuti sono state le zone centrali dei centri abitati e il centro sportivo del capoluogo, i partecipanti circa una ventina di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie accompagnati dalla professoressa Finozzi, da alcuni genitori, dall’assessore all’ambiente Zanetti ed il consigliere Carollo.

A Laghi il ritrovo davanti al Municipio ha richiamato una trentina di persone, tra bambini e adulti. Le zone ripulite sono state l’area dei laghetti e l’hinterland del paese.

Le zone di via Divisione Julia, la strada provinciale di via Roma, via D.G. Minzoni, via Dalmastro, Sioggio e tutta l’area degli impianti sportivi di Lugo di Vicenza, sono state setacciate da cittadini e appartenenti alle associazioni della Protezione Civile El Castello, della Pro Loco e del Lakota Calcio di Lugo di Vicenza, per un totale di 30 volontari. Sono state 4 le ore, dalle 8 alle 12, dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati.

Dalle 8 alle 13 invece sono stati impegnati i volontari della Protezione Civile e i cittadini di Villaverla per cercare rifiuti nelle zone centrali e periferiche di Villaverla e Novoledo, partendo dal piazzale di via Papa Giovanni XXIII la ricerca si è estesa fino alle zone interessate da Via Fratel Faccin, Via Cantarana, Via Tagore, Via Bosco e lungo la bretella della SP50. I partecipanti sono stati 62, supportati dalle seguenti Associazioni: Protezione Civile, Nazionale Alpini, Fidas Donatori di Sangue e Cacciatori Veneti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia