C’è sconcerto a Dueville e in tutto l’Altovicentino per la morte di Davide Pizzolato, 47 anni, escursionista che stava scalando  insieme a tre compagni di cordata la parete est del Terminillo. La notizia si è diffusa ieri e ne hanno parlato anche i tg nazionali. La tragedia si è consumata ieri mattina e si sta cercando di capire cosa sia accaduto alla vittima, che potrebbe essere scivolata a causa del ghiaccio. In questa direzione, potranno essere utili le testimonianze dei due compagni di avventura, che per fortuna, non hanno riportato ferite. Davide Pizzolato faceva parte del Cai ed  era uno dei due vicepresidenti nonchè responsabile della Commissione Sentieri. Gli amici, ieri, dopo che si è diffusa la notizia hanno scritto sui social: ‘A causa di un incidente avvenuto sul Terminillo ci ha lasciato un Grande Uomo. Mite, gentile, colto, dotato di un intelligenza superiore, riflessivo, uno su cui puoi sempre fare affidamento: un fratello per tutti. Davide Pizzolato vola alto nel cielo e veglia su di noi’.

Ieri, per recuperare il corpo senza vita dell’escusionista vicentino, sono intervenuti polizia, soccorso alpino, vigili del fuoco e 118 con l’elisoccorso. La Procura locale ha aperto un’inchiesta sull’incidente di montagna.

Davide Pizzolato era un esperto di montagna dalle spiccate dote umane. C’è dolore per la perdita di una persona buona, attenta e sempre disponibile quando il prossimo aveva bisogno.

di Redazione AltovicentinOnline

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia