Obiettivo della Regione: aumentare rapidamente la copertura vaccinale e contenere la diffusione del contagio nel picco stagionale.
Scatta una misura straordinaria in Veneto contro l’influenza stagionale. A fronte dell’elevata circolazione del virus, la Regione ha deciso di ampliare la vaccinazione antinfluenzale gratuita a tutta la popolazione maggiorenne, su richiesta, da giovedì 1 gennaio 2026 e fino a esaurimento delle scorte distribuite da Azienda Zero alle farmacie.
La decisione, comunicata dalla Direzione regionale Prevenzione tramite una nota urgente, punta a rafforzare la prevenzione facendo leva sulla rete delle farmacie territoriali, già al centro della campagna vaccinale.
«Le farmacie sono pronte a partire subito», afferma Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona, sottolineando l’urgenza legata a una stagione influenzale particolarmente aggressiva, inclusa la variante “K”, che interessa anche l’apparato digerente. Unica condizione per accedere al vaccino: averlo effettuato almeno una volta nella vita.
I numeri confermano l’efficacia del canale farmacia. «Quest’anno registriamo un +24% di vaccinazioni in farmacia a livello regionale», evidenzia Matteo Vanzan, segretario di Federfarma Veneto. «Un segnale chiaro del ruolo della farmacia come presidio di prossimità del Servizio sanitario nazionale, soprattutto per i cittadini più fragili».
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia





