Sarà una lectio magistralis introduttiva sulla distruzione della memoria storica tra Siria e Iraq a fare da accompagnamento al 15esimo compleanno dell’università per adulti e anziani di Malo.

L’appuntamento è martedì 12 novembre alle 15 nell’auditorium parrocchiale, con  Daniele Morandi Bonacossi, professore ordinario di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico, nel dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine.

Per l’occasione saranno presenti il sindaco Paola Lain e l’assessore alla Promozione Sociale e istruzione Maria Teresa Corzato. Sono stati invitati a partecipare anche i sindaci di San Vito di Leguzzano, Isola Vicentina e Monte di Malo, i cui cittadini frequentano in considerevole numero il corso.

Daniele Morandi Bonacossi, parlerà di un tema tornato purtroppo prepotentemente d’attualità dopo il ritiro delle truppe americane dalla Siria:” Distruzione della memoria in Siria e in Iraq fra archeologia e geopolitica”.

Bonacossi dedica parte della sua attività alla documentazione, protezione e valorizzazione del patrimonio culturale minacciato di Siria e Iraq. E’ componente di Rashid International, un’iniziativa internazionale per la protezione del patrimonio culturale iracheno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia