A soffrire soprattutto Schio dove il sindaco Valter Orsi ha passato la notte insonne e si è recato nei luoghi critici dove si sono verificate frane e smottamenti a causa della pioggia incessante di ieri. Una frana imponente ha tenuto sveglio anche il sindaco di Piovene Rocchette Erminio Masero.
Allagamenti anche a Malo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco.
Al lavoro la Polizia Locale che in alcune zone ha dovuto fare chiudere le strade per non mettere a repentaglio l’incolumità degli automobilisti di passaggio. Come si vede dalle foto, qualcuno è rimasto intrappolato in vere e proprie piscine d’acqua. Non si sono comunque registrati feriti, solo tanto disagio e tanta paura per qualche cittadino che si è ritrovato sotto la pioggia incessante.
“La circolazione ferroviaria è sospesa sulle linee Vicenza – Padova/Schio/Treviso a causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno provocando il rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone – fanno sapere le Ferrovie dello Stato – . I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea. I treni Alta Velocità vengono instradati sul percorso alternativo tra Padova e Verona via Castelmaggiore e Poggio Rusco, per i regionali, tra Vicenza e Grisignano, attivato un servizio navetta con bus sostitutivi. Possibili ripercussioni sull’asse Milano – Venezia.