“L’alto vicentino si troverà ancora a patire per il maltempo nelle prossime ore”.  Marco Rabito, presidente di Serenissima Meteo, prevede piogge abbondanti nella seconda parte della giornata.

“Occhi aperti soprattutto nel pomeriggio e nella serata”, avvisa Rabito che rinnova l’allerta rossa emessa dalla dipartimento , oltre  l’ordinanza del prefetto di Vicenza “scuole chiuse oggi e domani, come segno preventivo di fronte alla condizione meteorologica particolarmente avversa”.

Pioggia estesa nelle zone montane e pedemontane dell’alto vicentino, anche con occasionali temporali. ” La pioggia stimata sarà molta, in genere 70-80 mm diffusi nella fascia prealpina – comunica Serenessima Meteo  – con punte localizzate di 200 mm nelle zone esposte allo Scirocco; quantitativi più contenuti in pianura, fino a modesti sulle zone costiere e più a sud”.

Il punto
Spiegamento di forze in tutto l’alto vicentino con sindaci, protezione civile, vigili del fuoco ed un numero ammirevole di volontari che stanno dando il loro contributo in questo momento difficile.
La situazione più grave si registra nella valle dell’Astico. Posina, Pedemonte e Lastebasse completamente isolate e alcune famiglie evacuate.
A destare preoccupazione la quantità di detriti scesi come un fiume in piena dalla montagna. A rischio le ‘masiere’ (muretti a secco) che si sbriciolano come biscotti sotto la violenza dell’acqua. Queste sono oggetto di monitoraggio da parte della protezione civile, tempestata di telefonate anche dagli abitanti del Tretto di Schio.
Gran parte del lavoro dalla notte scorse viene coordinata dalla centrale operativa scledense, dove il sindaco Valter Orsi vigila e tranquillizza la popolazione. Il picco di pioggia, come ribadito da Marco Rabito, è previsto per questo pomeriggio. Alle 15  verranno aperti i bacini di laminazione dell’ovest vicentino per raccogliere il massimo flusso di acqua dei torrenti.

Cinque interventi del vigili del fuoco
Alle ore 11.30 sono in atto 9 interventi di cui 5 legati al maltempo da parte dei vigili del fuoco. Attivata da ieri sera la sala crisi presso il comando dei vigili del fuoco di Vicenza per fronteggiare le eventuali situazioni di crisi dovute al maltempo in provincia. Una riunione coordinata dal comandante Mauro Luongo  con tutti i responsabili dei vari settori si è tenuta questa mattina alle ore 8. I vigili in servizio sono stati integrati con personale richiamato a rinforzare il dispositivo di soccorso per le possibili criticità

Scuole chiuse oggi e domani
A qualcuno sarà sembrata eccessiva, ma la decisione del prefetto di Vicenza di chiudere le scuole sia oggi che domani, è stata lungimirante. Un’ordinanza che ha evitato di mettere su strada autobus, o macchine, carichi di studenti che potevano intralciare i mezzi dei soccorritori che, di minuto in minuto ed incessantemente, si spostano nelle zone colpite da pioggia, frane ed esondazioni.
Nessun pericolo per le scuole, ovviamente, ma la necessità di lasciare sgombere le strade ai mezzi di soccorso.

Paola Viero
(ph da Posina)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia