Il 100% delle dirigenti del Comune di Marano è donna. Il sindaco Marco Guzzonato ha aspettato il giorno ufficiale della festa della Donna per dare dimostrazione che nel suo Comune non ci sono differenze di genere.

“Con il recente arrivo di Daniela Golcic, le responsabili a capo dei diversi settori della nostra amministrazione comunale sono tutte donne – ha commentato il primo cittadino, che si è voluto ritrarre insieme alle sue collaboratrici – Anna Rita Deganello è a capo dei servizi Generali, Meri Ballico dei servizi Finanziari, Renata Mioni dei servizi Socio Sanitari, Monica Ferracin dei Servizi Sociali Esterni e Daniela Golcic dei Servizi Tecnici. Una sesta donna ai vertici, Maria Grazia Salamino, è la Segretaria comunale”.

Si può parlare di un record, infatti anche nell’Alto Vicentino, dove a parole si sbandiera una grandissima attenzione per la parità di genere, i fatti dimostrano che le donne sono sempre in minoranza, soprattutto nei posti dirigenziali.

“Festeggiamo sempre la donna, non solo l’8 marzo”, ha continuato Guzzonato evidenziando la peculiarità del Comune di Marano che “valorizza la professionalità femminile alla pari di quella maschile, anche in posizioni di responsabilità”.

Una situazione affatto scontata: i dati del Global Gender Gap Report 2018 suggeriscono che ci vorranno 108 anni per colmare il divario di genere globale e ben 202 anni per ottenere la parità sul posto di lavoro.

Per suggellare questa importante partecipazione femminile, venerdì 8 marzo alle 20.30 nell’auditorium comunale il Comune organizza in collaborazione con il Gruppo Impegno Sociale la serata 8 marzo Festeggiamo la Donna Laquidara e Lediesis, con l’artista Patrizia Laquidara e il coro femminile Ladiesis di Marano.

L’ingresso è libero.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia