Fabio Cappelletto, Adriana Carotti, Erica Ceola, Carlo Cunegato, Davide Grazi, Rossella Maccà, Renzo Masolo, Paola Pellegrini, Camilla Speriani: sono questi i 9 nomi candidati al consiglio regionale del Veneto per la lista di Alleanza Verdi Sinistra della provincia di Vicenza, costituita dai circoli provinciali di Europa Verde e Sinistra Italiana, insieme ai gruppi civici aderenti come le Coalizioni Civiche di Vicenza e Schio e tanti altri Comuni.
Le candidature sono una grande opportunità politica per il territorio: dimostrano grande equilibrio e capacità, rappresentando molte aree della provincia, specifiche competenze e molte sensibilità e storie diverse.
«La nostra lista declina su Vicenza il programma elettorale regionale, che si basa sui principi della giustizia sociale e ambientale,» afferma Bruno Cazzola per Sinistra Italiana Vicenza. «Esempio concreto ne è il tema casa: nonostante la nostra provincia sia ampiamente cementificata, giovani e famiglie fanno fatica a trovare alloggio a prezzi decenti. Serve un piano di interventi per il recupero degli edifici.»
«Temi chiave sono anche consumo di suolo e trasporto. Per togliere traffico dalle strade è deleterio costruirne di nuove: bisogna ridurre le auto,» aggiungono Erica Ceola e Fabio Cappelletto, portavoce di Europa Verde Vicenza. «E lo si fa ottimizzando e velocizzando il trasporto pubblico locale, e riducendone i prezzi; lo si fa aumentando le vie per le bici e la sicurezza stradale, pensiamo solo al viale che collega Altavilla a Vicenza, frequentato da molti lavoratori che si spostano anche in bici. Sostituiamo la mania della cementificazione con la cultura della prevenzione: è fondamentale tutelare ciò che rimane di verde nel vicentino, perché è la nostra vera ricchezza e un prezioso alleato per attutire i danni dei cambiamenti climatici. E senza inquinamenti di alcun tipo.»
Aggiunge Cazzola: «A tal proposito diamo inoltre sostegno agli agricoltori virtuosi che devono affrontare maggiori periodi di siccità: incentiviamo la creazione di pozzi bevitori e boschi di pianura, come già gli esperti indicano di fare; aiutandoli inoltre a ridurre l’uso di pesticidi.»
Interviene anche Leonardo Nicolai, assessore al Comune di Vicenza eletto con Coalizione Civica Sinistra Verdi: “AVS si conferma come una forza inclusiva, con un forte radicamento valoriale e una decisa capacità espansiva. A Vicenza l’abbiamo dimostrato proprio due anni fa dando vita al migliore risultato degli ultimi 25 anni della nostra area.»
Cazzola, Ceola, Cappelletto e Nicolai chiudono con entusiasmo: «Lista e proposte sono la punta dell’iceberg di un lavoro congiunto che stiamo portando avanti a Vicenza con l’obiettivo non solo di fare bene all’imminente tornata elettorale, ma soprattutto di confermarci a lungo termine come voce autorevole e rappresentativa per una provincia più sana, più equa, più attrattiva, più inclusiva.»
