L’ospedale di Santorso avrà 20 nuovi posti letto nel reparto di Medicina e questo sarà possibile grazie all’assunzione di 6 infermieri che andranno ad aggiungersi all’organico esistente.

Quello dei pochi posti letto nell’ospedale Alto Vicentino, punto di riferimento per il distretto 2 della Ulss 7 Pedemontana, era un problema denunciato più volte non solo per la carenza nei confronti degli utenti, ma anche per la necessità di far quadrare i conti dell’azienda sanitaria, che grazie agli interventi riesce ad incassare utili.

Ad annunciare la novità è Giorgio Roberti, direttore generale della Ulss 7, che oltre a confermare l’aggiunta dei letti, per l’ospedale di Santorso ribadisce le novità che erano emerse lo scorso maggio, durante una serata tenutasi a Thiene che aveva come protagonista Domenico Mantoan, deus ex machina della Sanità veneta.

All’ospedale locale infatti, dopo l’entrata in servizio del primario di Geriatria Gianpaolo Marchetti, sono in arrivo altre 4 figure di primo piano: i primari di Ortopedia, Psichiatria e Anatomia Patologica e il dirigente medico, figure professionali per le quali sono già stati aperti i concorsi.

Succederà tutto entro l’anno e si allontana quindi il timore di un ridimensionamento dell’ospedale di Santorso. Ridimensionamento che, di fatto, non era mai stato preso in considerazione né dalla Regione Veneto né dalle conferenze dei Sindaci, che hanno potere decisionale sulla Sanità locale, ma che era molto temuto e annunciato dagli utenti.

Per i primariati di Medicina e Oculistica, si tratta solo di avere un po’ di pazienza in più, perché le pratiche per stabilire le nomine sono sulla ‘linea del via’. La Regione ha dato piena disponibilità a coprire i posti vacanti e, come aveva affermato Domenico Mantoan, “I soldi ci sono, i primari che mancano vanno sostituiti al più presto”.

In fase di preparazione ci sono anche i concorsi per infermieri e assistenti sanitari, che saranno giudicati e classificati in una graduatoria unica con Vicenza e Belluno.

Dal prossimo ottobre inoltre, la Ulss 7 Pedemontana istituirà un’équipe mobile, che si sposterà tra Santorso e Bassano per gli interventi di tumore al seno. Nulla da preoccuparsi infine dal punto di vista sanitario in vista delle vacanze estive, visto che i turni del personale in vacanza sono stati già coperti da altro personale e gli utenti, come rassicura Roberti, potranno fare riferimento ai servizi dell’ospedale come in qualsiasi altro perdiodo dell’anno.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia