Splende da stasera la stella cometa dei record che dai monti che sovrastano la Val Leogra saluta tutto l’alto vicentino. Impossibile non notarla e non  restare estasiati: una ‘coda lunga’ oltre 300 metri, con 57 lampadine da 40W, e una ‘coda corta’ di 240 metri, con 45 lampadine sempre da 40W. I suoi 8 raggi sono lunghi ognuno 32 metri, e portano ciascuno 8 lampadine da 60W.

Verso la metà degli anni ’90, per impreziosirla ulteriormente, venne introdotto un faro da 300W che da allora lampeggia al centro della Cometa collocata tra le due creste del Cengìo.

Uno sforzo non indifferente quello che dal lontano 1986 vede impegnata, anno dopo anno, una folta comitiva di amici e appassionati, poi costituitosi nell’associazione Gruppo Stella Cometa – Torrebelvicino, che ogni Vigilia di Natale da Torrebelvicino sale in quota per predisporre la cometa dopo averne accuratamente verificato il funzionamento: un trasporto merci in vetta eseguito anche grazie a due carri trattori, due verricelli e ben tre teleferiche. Solo un anno la neve caduta il 23 dicembre non consentì all’astro emblema della Natività di illuminare la notte più speciale dell’anno: non questo, dove puntualmente ha fatto capolino tra le sagome ormai scure dei monti vestiti a sera. Una luce accogliente che anche di lontano infonde quella speranza che scalda il cuore e dona quella leggerezza che fa tornare tutti un po’ più bambini.

di Redazione AltoVicentinOnline

(foto copertina realizzata da Flaviano Zerbetto con drone da contrada Riolo)

Foto di Giuseppe Pojer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia