Una collaborazione sempre più stretta fra Veneto e Trentino, fondata su radici comuni e su una visione condivisa di sviluppo economico e commerciale. È questo il messaggio che emerge dall’incontro avvenuto oggi tra il neo governatore del Veneto, Alberto Stefani, e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Al centro del confronto una serie di opportunità strategiche che riguardano entrambe le regioni, con particolare attenzione alla valorizzazione dei territori, alla promozione dei grandi eventi e al potenziamento dei collegamenti infrastrutturali. Un dialogo definito da entrambe le parti «costruttivo» e orientato a una progettualità comune capace di mettere in rete competenze e risorse.

Tra i temi principali è tornata sotto i riflettori la Valdastico Nord, opera considerata prioritaria da imprese, operatori turistici e famiglie. Stefani ha ribadito come l’infrastruttura sia attesa da anni e rappresenti una risposta concreta alle esigenze del tessuto economico, oltre che una soluzione per migliorare l’accessibilità verso il Trentino.

Secondo il governatore, la realizzazione della nuova arteria consentirebbe di ridurre il traffico nei nodi più congestionati e di razionalizzare i collegamenti tra la rete stradale e quella autostradale già esistente. “Un vantaggio per tutti – ha sottolineato – che permetterà di alleggerire i flussi, favorire gli spostamenti e rendere ancora più competitivo il sistema dei trasporti del Nordest”.

L’incontro, definito dai partecipanti come uno dei primi passi di un percorso di collaborazione rafforzata, ha confermato la volontà politica di coordinarsi su temi strategici che coinvolgono entrambe le regioni.

Un impegno che, nelle intenzioni dei due presidenti, porterà a iniziative comuni e progettualità condivise già nei prossimi mesi.

di Redazione AltovicentinOnline

Stefani sotto torchio dei giornalisti de Il Nord Est: “Prima di Natale giunta operativa. Sanità prioritaria con un tecnico a capo”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia