Giunta alla sua 23ema edizione, sabato 18 maggio, torna ‘Ciacolando’. 10 km di passeggiata eno-gastronomica organizzata dal circolo la Ciacola, tra i colli di Breganze e Fara Vicentino, che da oltre venti anni unisce convivialità, vini e prodotti locali, associazioni del territorio e solidarietà.
L’edizione 2025 di Ciacolando è la prima manifestazione del progetto di promozione dei “colli Veneti” dal titolo “Colles Natura Vivit Colline della pedemontana Vicentina: storia, tradizioni, natura, ambiente e vita” sviluppata con il patrocinio della regione Veneto, OGD Pedemontana, Unione Montana Astico e i Comuni di Breganze e Fara Vicentino. Il progetto è stato pensato e voluto da Nerio Brian, fervido ideatore e organizzatore di eventi in tutta la Pedemontana e ora portato avanti dalla coop. Dedalofurioso di Dueville.
Il tema di Ciacolando 2025 abbraccia la natura e gli uomini, legati da un tocco di-vino, e vuole raccontare lo stretto rapporto tra natura e umano che da sempre caratterizza il territorio di Breganze e di Fara Vicentino.
Un’unione ricca di passioni, attenzioni e di qualche contraddizione, capace di plasmare suggestivi paesaggi collinari. Qui vigneti pregiati consentono alle cantine, in una diversità di approcci, di produrre vini ricchi di identità e di personalità. Al contempo ci sono spazi tra colli e valli dove flora e fauna vivono nascosti ai più, visibili solo a occhi attenti e appassionati, in grado di spiegare il significato di ‘Colles Natura Vivit’: la natura vive i colli.
Passeggiata di circa 10 km tra i colli di Breganze e Fara Vicentino, durante la quale i partecipanti sono suddivisi in gruppi accompagnati da guide.
Prenotazione obbligatoria, per info https://www.facebook.com/CircoloArciLaCiacola
