C’è aria di novità a San Vito di Leguzzano con la scuola dell’infanzia che entra in una nuova fase: insieme all’asilo nido ‘L’Aquilone’, diventa ufficialmente il ‘Polo 0-6 San Vito di Leguzzano’. La nuova struttura in via Chiesa, recentemente ristrutturata dall’amministrazione comunale, accoglie ora i bambini dall’ingresso al nido fino ai sei anni.
Una nuova realtà che ottiene anche il timbro della Regione, con l’iscrizione del Polo per l’Infanzia all’albo regionale, e che vedrà nei prossimi mesi educatrici e insegnanti lavorare insieme per definire priorità educative comuni, percorsi di formazione condivisi e azioni di continuità tra nido e scuola dell’infanzia. Il progetto prevede anche un forte sostegno alle famiglie, con laboratori, incontri formativi e iniziative sul territorio.

Per crescere un bambino serve un intero villaggio
Questo il principio che ispira il ‘Polo 0-6’ e che punta a costruire un ambiente educativo comune tra nido e scuola dell’infanzia. “Per favorire il benessere dei bambini, permettendo loro di ritrovare ambienti e spazi già conosciuti e vissuti, facilitando così il passaggio al successivo grado scolastico. Importante è anche la maggiore condivisione, da parte dell’intera comunità educante, di una specifica idea di bambino e delle opportunità educative da mettere in campo per progettare il suo futuro-spiegano dall’Istituto Comprensivo Battistella di Schio- Il progetto prevede inoltre un forte supporto alla genitorialità, attraverso l’organizzazione di incontri formativi con professionisti del settore e laboratori dedicati alle famiglie, nonché azioni sul territorio per promuovere una continuità ‘orizzontale’ che valorizzi le risorse educative presenti nel comune. La sfida è ambiziosa e coinvolgente, non solo per il personale educativo, ma anche per l’amministrazione comunale, che negli anni ha investito con convinzione nella riqualificazione della struttura oggi al servizio dei bambini e delle famiglie di San Vito di Leguzzano.

Il percorso è appena iniziato, ma docenti ed educatrici hanno già raccolto la sfida, mettendosi in gioco con l’obiettivo di offrire alla comunità un servizio educativo di qualità e rafforzare la collaborazione con gli enti del territorio-concludono- A ispirare questo nuovo cammino è un antico proverbio africano: ‘per crescere un bambino serve un intero villaggio’. Un richiamo al valore della responsabilità condivisa, che sottolinea come l’educazione non sia solo compito dei genitori, ma il risultato di una rete di relazioni, sostegno e collaborazione. È proprio da qui che il Polo 0-6 di San Vito di Leguzzano intende partire, per costruire un ambiente solidale e ricco di relazioni, capace di accompagnare bambini e famiglie in un percorso di crescita armonico e inclusivo”.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia




