Un’occasione imperdibile per addentrarsi nei meandri della più grande opera della letteratura italiana: venerdì 24 ottobre 2025, alle 18, la Biblioteca Civica di Thiene ospiterà nella Sala Riunioni il professor Claudio Giunta, Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Torino, per l’incontro INFERNO: Raccontare la Commedia di Dante.
L’evento, a ingresso libero, si propone di rispondere a una domanda fondamentale: perché dovremmo ancora leggere la Commedia di Dante?
Claudio Giunta, noto specialista di Letteratura medievale e autore del recente volume “La «Commedia» di Dante raccontata da Claudio Giunta. 1. Inferno” (Feltrinelli 2023), guiderà il pubblico attraverso i versi del poeta, svelando la sua straordinaria attualità.
Come sottolinea lo stesso professore, la Commedia offre una riflessione profonda sui grandi temi universali che toccano l’esistenza di ognuno: Dio, la morte, il bene e il male, la colpa e la virtù. «Prima o poi vorrete riflettere anche voi seriamente sulla vostra vita e su questo suo increscioso dettaglio, la morte, e sulle tante profonde domande che esso porta con sé […] Questa riflessione potreste volerla fare insieme a un uomo geniale che domande del genere se le è poste sette secoli fa, dando le sue risposte […] e riuscendo a formularle attraverso una visione di stupefacente originalità e bellezza».
L’incontro sarà un’immersione diretta nella potenza linguistica e visionaria di Dante, con Giunta che si impegnerà a “convincerci a leggere o a rileggere la Commedia (adoperando le parole di Dante, non le sue)”.
Claudio Giunta è una figura di spicco nel panorama accademico e divulgativo italiano. Oltre al suo ruolo all’Università di Torino, è autore di importanti studi sulla poesia medievale (La poesia italiana nell’età di Dante, Codici. Saggi sulla poesia del Medioevo) e curatore di un commento alle Rime di Dante per i Meridiani Mondadori. Collabora regolarmente con prestigiose testate come «Il Sole 24 ore», «Il Foglio» e «Il Post».
Ingresso: Libero
Prenotazione Consigliata: Si consiglia vivamente la prenotazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inferno-raccontare-la-commedia-di-dante-1754602255579?aff=oddtdtcreator
