L’evento si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 con la 10^ edizione dello Spaventapasseri Festival.  La grande festa della primavera, organizzata dall’associazione di volontariato Amici di Thiene, in collaborazione con il Comune e Confcommercio Mandamento di Thiene, torna a far fiorire ancora una volta il Centro Storico della Città.
Sabato 4 maggio 2024, dalle 15  alle 22.30, e domenica 5 maggio 2024, dalle 10  alle 19, Thiene Tra Fiori e Sapori trasformerà il centro di Thiene in un’oasi verde e fiorita, ricca di colori, profumi e sapori.
Dalle vetrine in fiore all’arte in piazza, dai laboratori creativi alla gastronomia tematica, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, i fiori e i colori della primavera renderanno attraenti le piazze, le vie e gli angoli del centro storico, con Piazza Ferrarin, Piazzetta G. Rossi, Piazza G. Chilesotti e le vie Roma, Trento, la Zona a Traffico Limitato.
Dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi «La collaborazione tra realtà continua a regalare una tra le manifestazioni più fresche, originali e colorate di primavera di tutto il territorio per la gioia di grandi e piccini, offrendo un’opportunità di aggregazione e di promozione unica. Un risultato reso possibile in particolare da tutti i Volontari e da quelli di Bepi Restiglian in primis, che ringrazio a nome della
Città. Aspettiamo tutti a Thiene, dunque, per assaporare il profumo, i gusti e il tepore della primavera così attesa».
« È con gioia ed entusiasmo che accolgo l’appuntamento annuale della manifestazione “Tra Fiori e Sapori”, organizzata con grande passione e competenza dall’associazione Amici di Thiene, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Ascom Thiene.” –  il commento dell’assessora Marina Maino – “Si tratta di un evento che è diventato ormai una piacevole tradizione per la nostra città:  è sicuramente capace di suscitare un’atmosfera di allegria e di sana vitalità nel nostro centro cittadino. I colori che si possono ammirare, i sapori che si degustano e i profumi che si possono apprezzare suscitano in tutti noi curiosità e stupore, riuscendo a rendere questa festa cittadina un’incantevole esperienza che si ricorda con piacere. Grazie ai molteplici laboratori organizzati è possibile per tutti, grandi e più giovani, fare esperienza di ciò che ci lega alla terra, della bellezza ed unicità dei suoi prodotti. Ringrazio di cuore tutti coloro che collaborano per rendere possibile questo evento, e invito la popolazione a partecipare numerosa a questa festa che ci vede riuniti anche come comunità».
Il programma proposto è ricco di appuntamenti, a cominciare dalla Mostra Mercato di piante, fiori e prodotti dell’orto della nostra terra in Centro Storico, zona a traffico limitato.
Con Il Giretto delle Meraviglie le aiuole verdi sulle rotatorie di accesso alla città si popolano di personaggi fantastici realizzati con materiali naturali e riciclati. Le aiuole interessate sono quelle di piazza C. Battisti, piazza A. Ferrarin, piazza P. Scalcerle, lungo la SS 349, all’ingresso dell’OIC e al Cristo.
Spiegano gli Amici di Thiene: «Ci stiamo impegnando da diversi mesi per rendere la manifestazione sempre più bella e originale offrendo ai visitatori occasioni di cultura, di svago e di serenità.
Particolare cura è stata dedicata all’allestimento scenografico, oltre delle rotonde di accesso alla città, delle aree verdi anche poco conosciute (ingresso O.I.C. in Via Liguria) per consentire una più tranquilla visione delle opere. Le abili e creative menti e mani creative delle volontarie e dei volontari hanno saputo realizzare, facendo sapiente uso di colorati e comuni materiali di riciclo, squarci di “Vita” rievocativi di antichi usi e costumi. Gli apprezzamenti ricevuti, specie dai residenti più maturi, sono la soddisfazione più bella per la passione e l’impegno profusi a larghe mani. Una combinazione di entusiasmi e di emozioni che, messi insieme alle Rassegne naturalistiche e artistiche e alle altre attività di animazione e divertimento vorrebbero lasciare un gradito ricordo di una Thiene bella, accogliente e serena dove può valere la pena di ritornare per ritrovare il gusto di un sorriso o la bellezza
di uno scorcio di Città».
CreaATtività propone i Laboratori creATtivi, in Centro Storico e Zona a Traffico Limitato, e Ingegno…per Vie e Piazze, nella parte sud di Corso Garibaldi, via Roma e piazzetta Rossi, con l’obiettivo di far sperimentare ai bambini di ogni età la creatività personale con creta, disegno, legno, origami, pannolenci, ricamo, trucco, boomerang e tante altre forme espressive ed artistiche. Tante le proposte enogastronomiche che accompagneranno l’evento. In Piazza Ferrarin ci sarà Profumo di … campagna, con “fritole de pomo” e gastronomia contadina e il Gioco delle Bocce. In Corso Garibaldi Sapori a …km 0, sapori della nostra terra proposti da qualificate aziende a km 0. In Corso Garibaldi Il Corso dei Sapori con arrosticini, le dolci frittelle, panzerotti e altri gusti nostrani. In piazza G. Chilesotti. La piazza …food offrirà dolci della tradizione, panini e gusti street food.
Nelle vie del centro storico con Fior di Vetrine e con Opere in Vetrina si potranno ammirare le vetrine dei negozi addobbate con i colori della nuova stagione e con opere d’ingegno in forme originali ispirate al mondo floreale con fiori e materiali di riciclo creativo.
«Da sempre Confcommercio di Thiene collabora con gli Amici di Thiene nei loro eventi, a conferma di una sintonia finalizzata a mantenere vivo il centro storico” – afferma il Presidente dei negozi del  centro di Confcommercio Thiene, Fabio Zardo –. “Ci stiamo adoperando in tutti i modi, direttamente e tramite le varie
collaborazioni, per animare le vie del centro e contribuire ad attrarre tanta gente per venire a Thiene in occasione di questo tradizionale evento “Tra fiori e sapori”, in cui non mancherà il divertimento».
Le Piazze della Festa saranno piazza A. Ferrarin e piazza G. Chilesotti. Piazza G. Chilesotti a partire dalle 16.00 di sabato si animerà con le proposte Hip Hop, il meglio della Danza giovane proposto dalle allieve delle Scuole di Danza thienesi Hip Hop di Erika Zaffonato, Sulle orme dello ZECCHINO, canzoni per bambini di oggi e di ieri proposte dal Coro “Le Cicale” dell’Associazione Musicale Zinovjeva “Recitar Cantando” e con Danze dal mondo, con il Gruppo di Danza Polinesiana Hula Ohana Italy e il Gruppo di Danza del Ventre Bellydance Jet diretti dall’insegnante Angela Pikake.
2 Piazze … 2 Atmosfere, sabato dalle ore 20.30 alle ore 22.30, vedrà in piazza G. Chilesotti Carramba… quante Carrà!, animazione e divertimento con il gruppo
Carnevale Santa Croce e SS. Trinità di Schio, e in piazza A. Ferrarin Quatro Ciacole In Compagnia, intorno alla tavola sotto la “frasca” godendo sapori, musiche, ricordi ed emozioni dello stare bene “in compagnia”.
La domenica del villaggio a partire dalle 11 animerà piazza G. Chilesotti con Canzoni di ieri e di oggi, con il gruppo vocale C-J e Solisti dell’associazione Recitar Cantando di Thiene, riproposto anche a partire dalle 16  e a cui seguirà Hip Hop a cura delle allieve della Scuola Centro Danza Hip Hop di Erika Zaffonato. La festa continua anche in piazza A. Ferrarin con Quatro ciacole in compagnia.
La decima edizione dello Spaventapasseri Festival interesserà il centro storico per dare un tocco di bellezza e tradizione alla Città. La partecipazione al Festival, che tanto successo ha riscosso sin dalla prima edizione e che ha voluto esaltare l’antico ruolo di questi simpatici “Guardiani della Natura”, è aperto a tutti. Ciascun “artista” potrà partecipare mettendo in mostra una o più opere, frutto delle personali doti di ingegno e abilità realizzando queste simpatiche “creature” nelle forme più stravaganti, facendo uso non solo dei materiali tradizionali (paglia, bastoni, filo di ferro, stracci e vestiti vecchi) ma anche di altri elementi a scelta comunque naturali o riciclati.
Thiene tra Fiori e Sapori Spaventapasseri Festival sostengono l’impegno della Fondazione “Città della Speranza” Onlus ed è organizzata dall’Associazione Amici di Thiene con il patrocinio del Comune di Thiene in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Thiene, Polizia Locale Nord Est Vicentino, Gruppo Volontari Protezione Civile di Thiene, Falchi Altovicentino Ambiente e Sicurezza
Gruppo Volontari di Thiene, Ditta G. Illesi Impianti Elettrici di Thiene, ENGIM CFP Patronato San Gaetano di Thiene e SFP “A. Rossi Saugo”, Scuola Danza HIP HOP di Erika Zaffonato, Associazione “El Sanguanelo” di Valle di Sopra di Lusiana, l’Associazione Musicale Zinovjeva “Recitar cantando”, Gruppo Carnevale Santa Croce e SS. Trinità di Schio., Gruppo Danza Bellydance Jet e Gruppo Danza Hula Ohana Italy.
Hanno dato il sostegno alla manifestazione IAT, Pedemontana Veneta, ConfCommercio Mandamento di Thiene.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia