Nel Centenario dell’istituzione dell’Arma Aeronautica, da poco celebrata con una spettacolare rassegna aerea nei cieli di Roma, con l’ open day del 28 Marzo nelle Basi Aeree degli aeroporti militari, e una serie di attività aeronautiche, che si protrarranno fino alla conclusiva Manifestazione Aerea, nei giorni 17 e 18 giugno, nell’aeroporto di Pratica di Mare, firmate dalle Frecce Tricolori, anche gli aviatori di Thiene si fanno protagonisti. L’obiettivo è creare nella città che ha dato i natali al mitico pilota Arturo Ferrarin, alla cui memoria è intitolato l’aeroporto, un Nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” (A.A.A.). Molteplici i motivi che hanno spinto l’artefice dell’iniziativa, Bruno Fontò, già Ufficiale dell’Aeronautica Militare, a propiziare il decollo dell’Associazione in città.

A partire dalla storica presenza dell’Aeroporto alla porte di Thiene, risalente al primo conflitto mondiale, ora intitolato ad uno degli artefici dello sviluppo aviatorio in Italia e protagonista del raid Roma-Tokyo, di cui da poco è stato celebrato il Centenario.

Proprio in occasione dell’air show thienese gli aviatori residenti nell’Alto Vicentino, con il supporto del nucleo A.A.A. di Breganze hanno fornito un prezioso supporto agli organizzatori grazie alla loro opera di volontariato.

Ora l’obiettivo è proseguire il lavoro iniziato a fianco delle molteplici attività presenti nell’aeroporto e del Comune di Thiene. Le idee di collaborazione non mancano, anche in vista dello sviluppo dell’aeroporto Ferrarin, sempre più polo aviatorio, ma anche culturale non solo della città e dell’Alto Vicentino, ma preziosa superficie per l’intera provincia.

Dato l’addio al Dal Molin, il glorioso aeroporto del capoluogo, dove centinaia di Aviatori della provincia hanno prestato il loro servizio militare a vario titolo, ora è Thiene a spingere per ridare slancio all’attività degli appartenenti.

 Per questo si cercano ex Aviatori di Thiene, che hanno militato nell’Arma Azzurra, per la costituzione del nuovo Nucleo, che avrà come riferimento l’Aeroporto di Thiene e sarà intitolato alla (M.O.V.A.) Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico “ Tenente Pilota Arturo Ferrarin”.

Per informazioni, segnalazioni ed adesioni l’invito è quello di rivolgersi a Bruno Fontò contattandolo al 345 3779134 (abilitato whatsapp) o inviando una mail all’indirizzo brfonto41@gmail.com.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia