iene presentato oggi in anteprima al 69esimo Trento Film Festival il docufilm “Paesaggi del cibo”, opera del regista maranese Andrea Colbacchini e del roveretano Michele Trentini: un racconto di alcune pratiche alimentari trentine connesse ai paesaggi locali, una produzione della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento (Tsm/Step).
Andrea Colbacchini, laureato in Storia contemporanea all’Università di Padova, dal 2013 si occupa di video documentari di carattere paesaggistico- ambientale e storico-antropologico, prediligendo l’ambiente montano per il quale nutre una vera passione. I suoi lavori sono stati presentati ad Expo Milano 2015 e, assieme a Renzo Carbonera, ha realizzato alcuni dei documentari per Geo di Rai 3. Si occupa inoltre di video installazioni e mapping per il teatro, oltre che dell’educazione all’immagine per studenti e ricercatori.
“Dai paesaggi alpini e dolomitici della Val Rendena e della Valle del Vanoi a quelli terrazzati dai tratti mediterranei dell’Alto Garda, il documentario mette in primo piano alcune pratiche agroalimentari strettamente legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità. Le immagini e le voci di chi ha scelto di produrre cibo di qualità, in modo sostenibile e su piccola scala, si intrecciano a quelle di uno chef affermato, che scommette sull’essenzialità e sulla prossimità di quei prodotti”. Con queste parole viene presentato il docufilm, proposto fuori concorso nella sezione “Orizzonti vicini” del Trento Film Festival 2021. Questa sezione è dedicata a storie, scenari, produzioni e autori del Trentino-Alto Adige; quest’anno comprende 6 tra lungo e mediometraggi e 10 cortometraggi, per la maggior parte di giovani autori, ed è curata in collaborazione con Trentino Film Commission.
Il docufilm “nasce su volontà della Scuola del governo del territorio e del paesaggio di Trento, che ha dato ad Angelo Longo e Alberto Cosner l’onere di indagare il patrimonio culturale trentino”, racconta Andrea Colbacchini“I due hanno individuato alcune pratiche, poi confluite nel libro ‘Cibo e paesaggio’, che abbiamo anche filmato: è nato così il documentario. Con Michele Trentini abbiamo dato nuova veste a questo materiale, ulteriormente arricchito dall’intervista allo chef Alfio Ghezzi (Mart di Rovereto, tra gli altri), ottenendo il lavoro che è stato scelto dal Trento Film Festival”.
“Paesaggi del cibo” sarà proiettato oggi, 6 maggio 2021, alle 17.45 al multisala Modena di Trento, ma sarà visibile anche online, in streaming, tramite la pagina https://online.trentofestival.it/film/paesaggi-del-cibo/.
Per completare la visione, domenica 9 maggio, online alle 18.00, è programmata la presentazione del libro “Cibo e paesaggio”, di Alberto Cosner e Angelo Longo (edizioni ETS), nel quale si approfondisce il legame esistente tra la produzione alimentare e la bellezza del paesaggio. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali facebook, youtube e sul sito web del Trento Film Festival.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia