AltovicentinOnline inizia a collaborare con Veneto Radio, che il mese scorso ha compiuto un anno di vita. Cresciuta in termini di ascolto,  è in onda via web e si parla solo in dialetto Veneto.
La fondazione è nata da tre amici Fabio Soni, Luca Zambon e Paolo Zambon, amici dall’infanzia e con la passione da sempre per la musica e per la radio.
Ed è così, che durante il periodo di lockdown dello scorso anno,  dalla crescente voglia di Fabio Luca e Paolo di riprendere a comunicare via radio e dell’input scatenante della  figlia di Luca Zambon,  la quale non conosceva il dialetto Veneto,  i tre amici si sono riuniti, e guardandosi attorno, su cosa fare di nuovo di diverso dai altri, hanno messo in piedi  questo progetto di Veneto Radio.

‘Il Nostro obbiettivo è ‘quello di agganciare i più giovani, per far conoscere loro la ricchezza e la bellezza del nostro idioma, e di salvaguardare e diffondera la ‘lingua’ Veneta e far conoscere le nostre radici’, spiega Paolo Zambon, ‘ anche se comunque la nostra radio è aperta a tutte le fasce d’età , ma il sogno più grande è quello di avere come ospiti  il governatore Luca Zaia e Natalino Balasso’ , conclude Zambo.
‘L’invito che rivolgiamo è che chiunque ad ogni livello voglia tenere alta la tradizione Veneta, anche di altre province, è ben accetto e ci farebbe piacere averli tra noi – commentano dalla regia. È stato bello e molto emozionante riprendere quest’avventura, e ne vado fiero ed orgoglioso. La volontà di fare radio via web è nata anche perché con l’avvento del 5G , ma già ora col 4G le radio web stanno superando in gran lunga le frequenze FM , ed è ascoltabile in qualsiasi momento, posto e zona sia d’Italia che del mondo’,  commenta sorridente e con occhi Lucidi Fabio Soni.

‘Sono molto felice di questa collaborazione – ha detto l’editore di AltovicentinOnline Rosa Natalia Bandiera – ho iniziato ad ascoltare questa radio da ieri, e c’è qualcosa di forte che unisce questi due potenti mezzi di comunicazione: la territorialità. Il nostro giornale online punta molto sulle notizie dell’Altovicentino e mi piace l’idea di questi ragazzi che probabilmente, riusciranno in un’impresa sulla quale punto: farmi parlare il dialetto veneto, del quale sono innamorata e che non conosco essendo siciliana d’origine. Inoltre, è il momento che la radio venga rivalutata come media. I più grandi cronisti del giornalismo italiano si sono formati facendo radio. Hanno iniziato da lì e a mio avviso, la radio  è la palestra migliore per chi vuole fare comunicazione. La sua immediatezza mi affascina e questi ragazzi, che ho appena iniziato ad ascoltare, sono veramente in gamba. Si può veramente crescere insieme’.

Potete ascoltare Veneto Radio scaricando l’app dallo Store del proprio Smartphone, su www.venetoradio.it ed infine se dotati  Alexa o Google home,  dando loro il comando ‘…riproduci Veneto Radio’.

Su AltovicentinOnline,inoltre, troverete un vistoso banner sul lato destro dell’home page del giornale su cui cliccare ed ascoltare.

E.M.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia