L’Associazione Culturale Università Popolare Alto Astico e Posina ha annunciato un cambio di programma per il corso sulla Resistenza, previsto inizialmente per venerdì 8 novembre. L’inizio delle lezioni è stato posticipato a venerdì 15 novembre, sempre nei licali dell’Unione Montana di Arsiero, dalle  20 alle 21. Le altre due sessioni si svolgeranno il 22 e il 29 novembre.

Il corso, aperto a giovani e adulti, offrirà un’opportunità unica per esplorare inediti retroscena della Resistenza nella zona, grazie alla guida di esperti del settore. I primi due incontri saranno condotti dallo studioso Giovanni Baggio, che guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso la breve ma intensa storia della Resistenza ad Arsiero, dal 1943 al 1945. I luoghi di Campomolon e Villa Dal Collo, fondamentali per i partigiani arsieresi e i combattenti dei comuni limitrofi, saranno al centro delle discussioni, rendendo tangibile il legame con la memoria storica locale.

L’ultimo incontro sarà tenuto dal professor Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, che presenterà approfondimenti sull’Operazione Belvedere e l’eccidio di Malga Zonta. Questi eventi, accompagnati da scoperte inedite frutto di ricerche approfondite, promettono di arricchire la comprensione di un periodo cruciale della storia italiana.

Per informazioni e iscrizioni, gli interessati possono contattare il numero 338 891 6627.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia