“Il vino e la luna” questa è il tema che l’Associazione Città del Vino ha lanciato per l’evento Calici di Stelle, che si terrà venerdì 9 agosto 2019.

Il brindisi con i vini della Doc Breganze sono quindi dedicati ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna che , fortuna vuole,  coincidano con i 50 anni anche della Doc Breganze.

L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Breganze assieme all’Assessorato alle Attività Produttive e la collaborazione del Consorzio Vini Doc Breganze.

Saranno 11 le cantine della DOC Breganze che faranno conoscere e scoprire i loro vini, tra i quali non mancheranno il Vespaiolo e il Torcolato: Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Col Dovigo, Firmino Miotti, Io Mazzuccato, La Costa, Le Colline di Vitacchio Gianpietro, Le Vigne di Roberto, Maculan, Transit Farm, Vitacchio Emilio.

Ad accompagnare le degustazioni 8 proposte culinarie che spazieranno per accontentare tutti i gusti: Staff Calici con i crostini di baccalà, La Cusinetta con le fetuccine al sugo di Toresan, L’Accademia del Toresan con il cartoccio di carne mista allo spiedo, Ristorante Faresin con carpaccio di manzo marinato, misticanza, balsamico e scaglie di Asiago dop vecchio, Non Solo Pane & Bell Tower con cartoccio di alici fritte e patatine, Panificio Vicentini 1966 con pizza in teglioni di Vice, Trattoria al Cappello con panino gourmet con polpa di Toresan e crema di Asiago, Gruppo Alpini Breganze con arrosticini Abruzzesi ed infine per concludere con una nota dolce Bar gelateria Al Bersagliere con gelati artigianali ai gusti e profumi dei vini breganzesi.

Se si vuole godere di una vista unica, che spazia dalla pianura alle colline breganzesi per ammirarne i vigneti, dalle 19:30 alle 22:00 si potrà salire alla Torre campanaria con il Gruppo dei Campanari che passo dopo passo vi racconteranno la storia e gli aneddoti del nostro campanile e raggiunta la vetta vi ritroverete con piccoli “Frammenti di lune”, frasi e poesie dedicate a questo satellite naturale.

Non mancherà anche l’intrattenimento grazie alla consolle di uno dei più importanti professionisti della musica, Alberto Martin, capace di fondere suoni e stili diversi per far divertire e ballare tutta la piazza breganzese.

Un tocco di arte con il gruppo Sbittarte che allestirà una tavola bellissima di pennelli e colori dove ciascuno potrà esprimere la propria creatività e magari suggellare con un ricordo tangibile la propria serata.

Per i bambini ci sarà un piccolo corner dove giocare e divertirsi in compagnia assieme agli amici del Gruppo Azione Cattolica Breganze-Maragnole.

Sicuramente di grande impatto visivo e artistico i 4 stendardi picti che l’artista Maria Grazie Martina ha realizzato appositamente per questa edizione di Calici di Stelle dedicata alla luna e che scenderanno dalla facciata del Palazzo del Municipio: “Notizie dalla Luna” così l’artista ha raccontato e messo su tela di cotone antico la luna alla quale è particolarmente legata con un progetto inziato nel 2008 e proseguito nel 2018 con una esposizione di Mail Art di portata nazionale e internazionale.

“Essere entrati nel nostro mandato precedente all’interno del coordinamento Veneto di Città del Vino, ci ha dato una spinta in più e la voglia di portare Breganze ad essere anche lei finalmente presente all’interno dell’Associazione Nazionale e delle sue consolidate manifestazioni, come questa di Calici di Stelle.  – ha detto l’Assessore Promozione del Territorio Francesca Poncato – Un evento sul quale crediamo molto per lo stile, la filosofia e il riscontro del quale gode. Sarà una serata speciale quella di quest’anno dedicata al vino e alla luna, e sulla quale stiamo lavorando da tempo. Un evento che consente a Breganze di affacciarsi nel circuito di Città del Vino, per la qualità dei suoi vini, dei suoi prodotti, ma anche per essere una delle piazze più belle della pedemontana vicentina. In questa edizione abbiamo cercato di curare tutto e migliorare quanto fatto negli anni passati, sarà una serata di vino e di stelle, ma anche di lune.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia