L’Istituto Musicale Veneto ripropone anche quest’anno l’evento che ormai è diventato un vero e proprio format giunto alla sua 8^ edizione: IMAKEMUSIK 2016, il concorso per giovani voci di talento ideato e organizzato dall’Istituto Musicale, che questa settimana vedrà esibirsi sul palco del Teatro Comunale di Thiene i finalisti selezionati nelle tre categorie in gara (cantautori, interpreti e giovanissimi) per la proclamazione dei vincitori al termine delle selezioni di questa estate.

La serata che incoronerà i vincitori dell’edizione 2016 sarà quella di giovedì 8 settembre 2016 alle ore 21.00 in Teatro Comunale, in modo da costituire, anche quest’anno, un ghiotto anticipo musicale della Festa del Buon Rientro che si svolgerà il 9 settembre.

Tre le categorie ammesse al Concorso:

1) GIOVANISSIMI: fino ai 13 anni. Categoria riservata a concorrenti che cantano un brano inedito o edito;

2) INTERPRETI: dai 14 ai 30 anni. Categoria riservata a concorrenti che cantano un brano edito;

3) CANTAUTORI: dai 14 ai 30 anni. Categoria riservata a concorrenti che cantano un brano di propria composizione, nel testo e/o nella melodia, e comunque di nuova composizione.

La Commissione Artistica del Concorso, composta da musicisti, professionisti e da personalità di spicco appartenenti al mondo musicale vicentino, dopo aver attentamente valutato i partecipanti – e tenuto conto del voto di gradimento espresso dal pubblico – decreterà i vincitori per ognuna delle Categorie in Concorso, riservandosi come sempre di non assegnare alcun primo posto.

La finale di giovedì 8 settembre al Teatro Comunale sarà come sempre dedicata alla musica live: i concorrenti potranno infatti esibirsi accompagnati da una band di musicisti professionisti, che curerà anche gli arrangiamenti dei brani presentati in concorso.

I vincitori selezionati dalla Giuria saranno premiati con una borsa di studio spendibile come quota parte di un Corso tra quelli previsti all’interno delle attività didattiche dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”. Inoltre l’Istituto si impegna a promuovere l’attività artistica dei vincitori all’interno degli eventi proposti ed organizzati dall’Istituto stesso: a partire dalla serata successiva a quella della Finale, quando i tre vincitori potranno esibirsi sul palco della Galleria Garibaldi nel corso della Festa del Buon Rientro grazie al supporto di Ascom Thiene.

Vincitori della passata edizione sono stati Marta Bonato, nella categoria Cantautori, Gaia Pigato in quella dei Giovanissimi e Alice Vezzaro nella categoria Interpreti.

L’ ingresso è libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia