Non ha raggiunto la poltrona da Sindaco ma quando organizza gli eventi della Pro Loco dimostra di essere puntualmente il numero uno. Successo e affluenza anche da fuori Thiene per la Sagra  di ‘Poenta e bacalà’, l’evento organizzato dalla Pro Thiene con il supporto di ConfCommercio e Comune.

L’evento, ideato dal thienese doc Chester Stella, è riuscito a mantenere negli anni la tradizione, ma grazie allo chef Alberto Vescovi, quest’anno aveva un tocco di modernità. Il risotto al baccalà ieri sera ha fatto furore alla cena gourmet allestita all’interno della tensostruttura in pieno centro storico: una cena che aveva registrato il sold out già due giorni prima della chiusura delle prenotazioni, anche se l’organizzazione ci tiene a dire ai thienesi e a chi verrà da fuori che sarà comunque possibile acquistare il piatto più amato dai vicentini anche d’asporto.

Felicissimo Manuel Benetti per la riuscita di venerdì sera. Lui che era reduce dal successo della settimana prima con l’OktoberFest, dove chi ha partecipato ha raccontato che si faceva fatica ad acquistare una birra tanta era la fila: “E’ stato davvero bello vedere il centro storico così pieno di gente, partecipanti alla cena che hanno dimostrato anche capacità di critica culinaria apprezzando il menù di un fuoriclasse della cucina come Vescovi. E’ stata anche l’occasione per vivere insieme qualche ora in spensieratezza dati i problemi che stiamo vivendo col caro energia e con le famiglie in difficoltà. Stasera alle 18, c’è l’Aperifish con la Starlight band che ci darà la possibilità di ballare. Ringrazio tutti i volontari della Pro Loco perchè ci mettono l’anima ed uno spirito di comunità, che non è poca cosa al giorno d’oggi. Senza di loro non ce la potrei fare”.

Entusiasta per la riuscita della serata anche il sindaco Giampi Michelusi che si è complimentato con Manuel Benetti per la riuscita di un evento che ha 58 anni di storia, ma che quest’anno aveva un tocco di modernità grazie ad un professionista della cucina di casa nostra. “Alberto Vescovi ha dato quel tocco in più che si è sentito. Il risotto era eccezionale, ci siamo puliti i piatti, vedevo anche negli altri tavoli persone che apprezzavano i piatti proposti – ha detto il primo cittadino  – . Ringrazio la Pro Loco e Ascom per quello che hanno realizzato. La gente comune dà per scontati eventi, che invece richiedono sforzi inimmaginabili . Oggigiorno bisogna fare i conti con burocrazia snervante e regole sempre più rigide, che scoraggerebbero anche l’organizzatore più audace. La Pro Thiene ce la mette sempre tutta, rispettando le norme e assicurando qualità. Non possiamo che essere grati a tutti questi volontari”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia