La magia del coro polifonico tutto al femminile ‘Ensemble la rose’, nato e cresciuto Piovene Rocchette, è stata racchiusa in un prezioso cd che riassume l’amore per il canto di queste 20 ragazze dalle voci angeliche e dal piglio aristocratico.

 

Il lavoro discografico sarà presentato stasera alle 20.45 nella Chiesa arcipretale di S. Stefano in occasione del concerto per il 10° anniversario della fondazione del gruppo, al quale parteciperà anche il coro maschile ‘Coenobium vocale’ diretto da Maria Dal Bianco.

 

Ensemble la rose, diretto fin dalla fondazione da Jose Borgo, è nato nel settembre 2004 da una costola del coro di voci bianche ‘Rosa di marzo’ e nel corso dei 10 anni si è esibito in numerosi festival musicali e appuntamenti corali.

 

Tra i tanti riconoscimenti ottenuti va ricordato nel 2006 a Gorizia il premio ‘Feniaco’ come miglior coro italiano in concorso, il 1° premio nel Repertorio polifonico d’autore sacro e il Gran premio della coralità veneta al 4° Festival della coralità veneta, mentre nel 2008 ha ricevuto il 2° posto nel Gran Premio Corale Nazionale ‘Francesco Marcacci’ a Montorio al Vomano (Te), aggiudicandosi anche il Premio Speciale della Giuria Popolare.

 

Nel 2012 è risultando il 1° classificato nella categoria ‘musiche originali d’autore’ al 46° Concorso nazionale corale Trofei ‘Città di Vittorio Veneto’, con un premio speciale dedicato al miglior coro veneto iscritto all’Associazione per lo sviluppo delle attività corali. Nel 2013 ha partecipato al 5° concorso polifonico nazionale ‘Lago Maggiore’ a Stresa (Vb), risultando 1° classificato nella categoria ‘voci pari’.

 

‘Novecento’ propone un repertorio di 12 brani di autori contemporanei che spazia dal sacro al profano e vede la collaborazione di Massimo Zulpo al piano, di Anna Grendene al Violoncello e anche quella prestigiosa di Lorenzo Fattambrini, docente dell’Istituto musicale veneto.

 

Per info: info@ensemblelarose.it

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia