Venerdì 26 giugno alle 20.30 nella Sala Polivalente Poleo di via Grumetto a Schio sarà proiettato il film-documentario ‘Bandiza – Storie venete di confine’.

Girato nelle varie province della Regione, il film presenta testimonianze e storie del Veneto attuale, del Veneto dell’ambiente, del Veneto della crisi. Storie che fanno parte della società attuale, raccontate da chi è dalla parte di ecologia e territorio sostenibile.

“Sono le storie che hanno il volto di persone che vivono in condizioni di sofferenza, che raccontano di esistenze vissute all’ombra dell’inceneritore e delle industrie – spiega il Comitato promotori del fil-documentario – Storie di chi vive vicino alle industrie pesanti che emettono veleni, con l’inquinamento veicolare, e tutto ciò a causa della visione che i governanti hanno di amplificare questo senso di soffocamento con altro spargimento di catrame e cemento; esistenze alle quali hanno tolto la dignità con la privazione del minimo sostentamento economico, l’annullamento della possibilità di avere un lavoro, e la degradante consapevolezza di aver perso tutto dopo decenni di sacrifici”.

Bandiza era il termine con cui si indicava, in passato, il confine fra due province nel Veneto. Bandiza è il confine, nello spazio e nel tempo, delle storie narrate nel documentario. Dove finisce un racconto ne inizia un altro. Quando termina un’esperienza, ne comincia un’altra. Bandiza è la linea che divide quello che è stato da quello che sarà. Quello che è buono da quello che non lo è. Quello che si è disposti a lasciare da quella che è una strada nuova. Bandiza è scegliere da che parte stare, è una frontiera.

Per informazioni consultare il sito http://www.bandiza.com/

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia