Aprirà oggi i battenti a Schio la consueta festa del patrono, con un ricco programma artistico fatto di musica, quadri e mercatini vintage e del collezionismo.

 

A inaugurare i festeggiamenti, che si concluderanno mercoledì prossimo alle 23 con i fuochi d’artificio in centro storico, ci sarà stasera lo spettacolo di danza in Piazza Falcone e Borsellino dell’accademia Asd Stage Door, con inizio alle 21.

 

Nello spazio espositivo del Lanificio Conte il Gruppo artisti scledensi aprirà sabato al pubblico la 40’ edizione della collettiva di pittura ‘Sareo’, in esposizione anche domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 22.30. L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì alle 11 in via Pasubio, dove le opere saranno visitabili dalle 8 alle 22. Dal 25 giugno al 3 luglio sarà invece in mostra a Palazzo Toaldi Capra ‘Roads’, personale di Mirto Testolin, con inaugurazione sabato alle 18.

 

Alla sua 2’ edizione è arrivato invece il ‘Duomo in musica’, concerto organizzato dal Coro e orchestra di Vicenza della Parrocchia di San Pietro, in programma domenica alle 17.

 

Martedì alle 21 nell’anfiteatro del Toaldi Capra il gruppo Chiarenza & the Evergreen animerà l’iniziativa ‘Pane e musica’, dove si potranno degustare anche prodotti locali. L’evento è organizzato dall’Asco confcommercio.

schio festa patrono 2016

 

Il centro di cultura ‘Card. Elia Dalla Costa’, da un’idea del maestro Giovanni Bonato, presenterà mercoledì alle 8 in Piazza Rossi ‘Wachet auf, ruft uns Sankt Peter’ ovvero ‘Svejève, San Piero ne ciama’. Alle 21.15 invece in Piazza Falcone e Borsellino si suonerà il concerto ‘Musica in piazza’, del Complesso strumentale città di Schio.

 

Tra le altre iniziative del patrono si ricorda la mostra mercato vintage, collezionismo ed hobbistica in Piazza A. da Schio, in esposizione domenica, e la fiera franca del francobollo per gli amanti di cartoline, monete antiche e oggettistica varia, organizzata dal Circolo filatelico scledense nel cortile di palazzo Fogazzaro, dalle 10 alle 19.30 di mercoledì.

 

Gli spettacoli all’aperto saranno spostati in caso di pioggia nello spazio espositivo del Lanificio Conte o nella sala affreschi del Toaldi Capra.

 

Per l’occasione saranno aperti mercoledì i musei di Santa Giuseppina Bakhita di via Fusinato, il musei dei trenini in miniatura di via Baratto ed il museo geomineralogico e del caolino di via Rovereto.

 

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia